Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball Z: Hyper Dimension

Dragon Ball Z: Hyper Dimension

Hyper Dimension, ultimo gioco di Dragon Ball Z realizzato per il Super Nintendo, è uscito in Europa nel gennaio del 1996 e in Giappone nel marzo dello stesso anno. Si tratta di un gioco di combattimento puro.

Gameplay

Questo è un gioco assolutamente innovativo e diverso per quanto concerne lo stile di combattimento. I punti-vita del giocatore e l'energia dei suoi attacchi speciali sono correlati in un'unica barra: il vantaggio è che potete recuperare salute persa dopo un attacco ricaricando la vostra energia (e quindi lo scontro può durare idealmente all'infinito), mentre il rovescio della medaglia è che quando usate un attacco speciale, perdete inevitabilmente punti-vita. Quando la barra và sotto gli 80 punti-vita, il personaggio ha diritto a sferrare "attacchi disperati", capaci di causare livelli di danno superiori al normale; Cell è l'unico personaggio ad avere due attacchi disperati. Per quanto riguarda gli scenari e lo spazio di gioco, potrete sbattere il vostro avversario fuori dallo schermo (destra, sinistra, in alto, in basso) spostando così il combattimento in un nuovo campo (sono possibili anche combattimenti in volo).

Personaggi Giocabili

I personaggi giocabili in Dragon Ball Z: Hyper Dimension, graficamente ben realizzati anche dal punto di vista dei movimenti, sono 10: Goku Super Saiyan 2 (in grado di raggiungere il terzo livello con una mossa speciale), Majin-Vegeta, Gotenks Super Saiyan 3, Mystic Gohan, Super Vegeth, Piccolo, Majin-Bu grasso, Majin-Bu originario, Freezer nella sua forma finale, Perfect Cell.

Modalità di Gioco

Quattro sono le modalità di gioco ammesse in Hyper Dimension: Story Mode (il giocatore affronta una serie di combattimenti come nella storia di Dragon Ball Z; modalità assente nella versione francese), Versus Mode (il giocatore disputa un incontro contro il computer o un altro giocatore), Tournament Mode (8 combattenti, reali o controllati dal computer, si sfidano sul ring del Torneo di Arti Marziali) e infine Practice Mode (qui si può combattere senza che venga conteggiato il danno da ferite, utile per fare pratica sulle mosse). La modalità Story copre tutta la storia di Dragon Ball Z dalla saga di Freezer su Namek fino alla saga di Majin-Bu; sfortunatamente, una così estesa porzione di storia combinata ad un numero di personaggi giocabili limitato, rende per certi aspetti poco accurata la modalità Story di Hyper Dimension: ad esempio, Piccolo affronta Freezer su Namek nella sua ultima forma anziché nella penultima; Cell viene sconfitto da Goku trasformato in Super Saiyan II, anziché da Gohan.

Valutazione Complessiva

Seppur limitato nello Story Mode, è sulle altre modalità di gioco che Dragon Ball Z: Hyper Dimension dà il meglio di sè: ottima fluidità e controllo di gioco, mosse speciali accuratamente studiate e di grande effetto, grafica ben realizzata (personaggi e scenari curati alla perfezione), colonna sonora di qualità, ben al di sopra dello standard. Insomma, Hyper Dimension è un picchiaduro puro, capace di riprodurre alla perfezione lo stile dei furiosi scontri di Dragon Ball Z a cui siamo abituati. Se amate i giochi di lotta come Street Fighter, Tekken o Mortal Kombat, allora questo è un titolo assolutamente da provare se ne avete l'occasione!

Download Dragon Ball Z: Hyper Dimension

Dragon Ball Z: Hyper Dimension è un picchiaduro fantastico! In assoluto è uno dei migliori giochi di lotta mai usciti per Super Nintendo in termini di longevità, velocità di gioco, varietà di mosse, effetti speciali, grafica, musica e divertimento... in tutti questi campi Hyper Dimension se la gioca alla grande con titoli del calibro di Street Fighter II, cioè titoli che hanno fatto la storia.

Provatelo e non ve ne pentirete! Per giocarci sul vostro computer non dovete far altro che scaricare la ROM giapponese e applicare la patch di traduzione in italiano: l'effetto che si avrà sarà una traduzione nella nostra lingua di tutti i dialoghi e le scritte... insomma è il massimo. Poi installate sul PC un Emulatore SNES e non permettete a nessuno di disturbarvi perché il divertimento comincia! PS: più giù trovate i trucchi e l'elenco delle mosse speciali. Have fun! ;)

Download SNES ROM
JAP
Hyper Dimension
Patch Traduzione ITA
ITA
Hyper Dimension

Trucchi

Link correlati