Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Super Nintendo

Scopri mille curiosità sul Super Nintendo, la mitica console a 16 bit che ha segnato un'Era nel campo del Videogaming!

SNES Console

Super Nintendo Entertainment System, conosciuto anche con l'acronimo SNES, è una console a 16 bit prodotta dalla Nintendo per sostituire la precedente console a 8 bit denominata NES (Nintendo Entertainment System). SNES fu venduto in Giappone a partire dal novembre 1990 sotto il nome di Super Famicom, mentre "Super Nintendo" è il nome con cui la console è stata venduta nel resto del Mondo, anche da noi.

Street Fighter 2 per SNES

Il Super Nintendo superava i limiti tecnologici del NES, consentendo ai gamers di cimentarsi in giochi di maggiore complessità e velocità, come i famosissimi Super Mario World (quarto capitolo della saga di Super Mario Bros., dopo i primi tre usciti per NES) e Street Fighter 2 (gioco di lotta che all'epoca spopolava nelle sale giochi e negli oratori). Oltre a questi titoli, vanno citati nuovi capitoli di saghe famosissime come Final Fantasy, Chrono Trigger, Dragon Quest, Zelda e Donkey Kong.

Super Nintendo is Broken Sexy Girl

La produzione del Super Nintendo fu una reazione alla commercializzazione del Mega Drive di SEGA, console a 16 bit di grande qualità che stava superando il NES sia per prestazioni che per vendite: SNES era quindi destinato a diventare concorrente diretto del Sega Mega Drive. Con l'uscita del Super Nintendo, la Nintendo riuscì a contrastare l'avversaria soprattutto in Giappone. In Europa, invece, il SEGA Mega Drive godette di maggior successo, probabilmente perché il Super Nintendo arrivò nel vecchio continente in ritardo, solo nel 1992. La console ospitava al suo interno una CPU a 16 bit di Ricoh. I giochi erano memorizzati su chip ROM con capacità da 2 a 48 Mbit alloggiati in cartucce. Il controller consisteva in un gamepad con croce direzionale, tasti Select e Start, 4 pulsanti denominati A, B, X, Y e due pulsanti dorsali.

SNES Emulatori

Il Super Nintendo è noto come una delle console più longeve di sempre, avendo dominato la scena per quasi 10 anni e venduto milioni di copie in tutto il Mondo. Moltissimi, anche in Italia, hanno avuto il piacere di possedere in casa questa mitica console. Per chi oggi non ha più la console e ne sente nostalgia, esiste la possibilità di rivivere quell'esperienza di gioco su computer, grazie al lavoro di alcuni appassionati che hanno eseguito un rip del contenuto delle ROM su cartuccia per riversarlo su file eseguibili dai moderni computer. Questi file possono essere letti facendo ricorso ad opportuni programmi di emulazione, che hanno la capacità di emulare il Super Nintendo a livello software, permettendo quindi di giocare ai giochi per SNES sul proprio PC.

Giochi per Super Nintendo (SNES)

SNES giochi Dragon Ball

Poiché SNES ha spopolato per tutti gli anni '90 del secolo scorso, va da sé che diversi giochi di Dragon Ball per SNES sono stati sviluppati nell'arco di quel decennio; famosi sono l'RPG Super Saiyajin Densetsu, la trilogia di giochi di lotta Super Butouden e il più moderno Dragon Ball Z - Hyper Dimension, caratterizzato da una grafica molto ben fatta e da una velocità di gioco tale da renderlo veramente appassionante: assolutamente consigliato provarlo! Questi giochi di Dragon Ball, prodotti ovviamente in Giappone, non sono mai stati importati in Italia: il ROM-rip di questi titoli costituisce quindi per gli appassionati un'opportunità per provare su emulatore questi giochi che altrimenti resterebbero sconosciuti. Have fun! ;)

Dragon Ball Z: Super Saiyajin Densetsu
RPG per Super Nintendo
1992
Dragon Ball Z: Super Saiyajin Densetsu per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Super Butōden
Picchiaduro per Super Nintendo
1993
Dragon Ball Z: Super Butouden per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Super Butōden 2
Picchiaduro per Super Nintendo
1993
Dragon Ball Z: Super Butouden 2 per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Super Butōden 3
Picchiaduro per Super Nintendo
1994
Dragon Ball Z: Super Butouden 3 per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Super Gokuden 1 - Totsugeki-Hen
RPG per Super Nintendo
1995
Dragon Ball Z: Super Gokuden 1 - Totsugeki-Hen per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Super Gokuden 2 - Kakusei-Hen
RPG per Super Nintendo
1995
Dragon Ball Z: Super Gokuden 2 - Kakusei-Hen per Super Nintendo SNES
Dragon Ball Z: Hyper Dimension
Picchiaduro per Super Nintendo
1996
Dragon Ball Z: Hyper Dimension per Super Nintendo SNES

Link correlati