Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball Z: The Legend

Dragon Ball Z: The Legend è il migliore tra i giochi di combattimento per PlayStation, con il suo gameplay accurato e veloce

Dragon Ball Z: The Legend

Dragon Ball Z: The Legend è un gioco di combattimento per console PlayStation rilasciato in Giappone nel 1996 da Bandai. Il gioco è uscito nello stesso anno anche per SEGA Saturn, sia in Giappone che in Europa. Curiosamente, la versione europea di questo titolo è stata prodotta solo per il Saturn e mai per PlayStation.

Seppur non caratterizzato da una grafica mozzafiato (personaggi 2D in un ambiente 3D), Dragon Ball Z: The Legend resta probabilmente il migliore dei titoli su Dragon Ball realizzati per PlayStation, con il suo gameplay accurato e veloce quanto basta per riuscire a ricreare molto bene l'atmosfera elettrica di quei furiosi combattimenti a cui siamo abituati noi fans di Dragon Ball Z!

Gameplay

Dragon Ball Z: The Legend - Ground battle

Il gameplay si articola tra combattimenti a terra e scontri in aria; in entrambi gli ambienti i combattenti possono utilizzare pugni, calci e bolle energetiche (sia singole che a ripetizione).

L'energia spirituale a disposizione di ogni personaggio è limitata, ma può essere ricaricata durante il combattimento; bisogna però fare attenzione a non esaurire tutta l'energia, perché in tal caso il vostro personaggio, esausto, diventa temporaneamente incapace di combattere e quindi vulnerabile agli attacchi dell'avversario.

La barra dei punti vitalità invece si scarica a seconda di quanti colpi subite.

Dragon Ball Z: The Legend - Combattimento in aria

Le modalità di gioco tra cui potete scegliere all'inizio del gioco sono due: Z Campaign e VS Battle.

Z Campaign è in pratica la modalità Story, dove bisogna ripercorrere a suon di combattimenti la storia completa di Dragon Ball Z in 8 episodi: saga dei Saiyan, saga del capitano Ginew, saga di Freezer, saga dei Cyborg, saga del Cell Game, saga di Majin-Bu, saga della Fusion e saga di Kid Bu. In questa modalità potete cambiare personaggio in qualsiasi momento premendo il tasto Select.

Dragon Ball Z: Legends Z Campaign

VS Battle altro non è che una Versus Mode: scegliete un personaggio (o una squadra di personaggi) e combattete contro un avversario (o una squadra di avversari), che può essere il computer o un vostro amico come secondo giocatore. Una caratteristica interessante è l'opportunità di giocare a squadre, con combattimenti di gruppo nello stesso scenario: il giocatore gestisce più di un personaggio, con la possibilità di passare in qualsiasi momento da un combattente all'altro premendo il bottone cerchio. Non è consentito scegliere lo stesso personaggio del vostro avversario.

Esiste in realtà anche una modalità segreta detta SP Battle (vedi Trucchi & Segreti più giù per scoprire come si sblocca). In questa modalità il computer vi propone una serie di 30 combattimenti in cui non potete scegliere nè il vostro personaggio nè il vostro avversario. In base alla vostra prestazione, vi sarà attribuito un ranking in classifica.

Numerosissimi sono i personaggi giocabili di Dragon Ball Z: The Legend:

Gli scenari di gioco sono invece un po' scarsi: pianura, Namek, landa desolata, regno dell'Aldilà.

Trucchi & Segreti

Aumentare lo Z Ranking
Quando viene mostrata la schermata dello Z Ranking alla fine di ogni episodio, tenete premuti Select + triangolo + quadrato + X; rilasciateli e premete su o giù per modificare lo Z Ranking
Finale segreto
Se portate il vostro Z Ranking a 999% vedrete un finale segreto
Modalità SP Battle
Per sbloccare la modalità SP Battle finite la modalità Z Campaign

Link correlati