Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

PlayStation

Pensate di sapere già tutto sulla PlayStation, una delle console più famose della Storia? Verificatelo leggendo questa pagina!

Playstation console

PlayStation è il nome di una delle console di gioco più famose al Mondo. Questo gioiellino tecnologico a 32 bit fu presentato da Sony nell'ormai lontano 1994 in Giappone, per proporlo anche al pubblico Europeo, tra cui noi videogiocatori italiani, durante l'anno successivo.

PlayStation puntò da subito sull'utilizzo del CD-ROM come supporto di memorizzazione dei giochi, rifiutando le più costose cartucce che l'avevano fatta da padrone durante l'epopea delle console a 8 e 16 bit, le quali furono di fatto mandate in pensione con l'avvento dei processori a 32 bit: una nuova era del video gaming stava cominciando, e PlayStation ne diventò il simbolo mondiale.

SNES-CD Sony-Nintendo

Si dice che PlayStation sia nata da un progetto di Sony iniziato in collaborazione con la Nintendo, la quale era interessata alla possibilità di memorizzare i giochi per il Super Nintendo su un sistema a lettura ottica. Poiché Sony stava sviluppando il formato CDROM/XA, un'estensione del formato CD-ROM che consente di ospitare dati e grafica oltre che audio, Nintendo cercò un accordo con la società che avrebbe dovuto portare allo sviluppo di un drive CD da abbinare al Super Nintendo, chiamato SNES-CD. A lavoro avviato, tuttavia, l'accordo saltò per via di condizioni contrattuali imposte da Sony che Nintendo ritenne inaccettabili: i dischi per SNES-CD dovevano essere nel formato CDROM/XA di Sony, il che avrebbe indubbiamente conferito alla Sony un consistente potere e controllo sulla produzione dei giochi. Fallito il progetto comune, Sony volle comunque sfruttare il know-how acquisito fin lì per mettere al mondo una propria console. Il primo prototipo risale al 1991, quando la console aveva una porta che la rendeva compatibile con le cartucce del Super Nintendo; quando apparve chiaro che quella era sulla strada per diventare una tecnologia obsoleta, Sony decise di abbandonare le cartucce e di rinnovare il progetto sotto il profilo hardware: ne uscì la PlayStation come tutti la conosciamo, presentata al Mondo nel 1994.

FIFA 98 della Electronic Arts

L'implementazione di un sistema a lettura ottica, consentì a Sony di produrre giochi a un costo inferiore a quello delle cartucce; inoltre, l'utente poteva utilizzare la PlayStation per riprodurre CD audio, cosa che all'epoca trovata molto interessante per molti. L'impiego del CD-ROM come supporto di memorizzazione, favorì certamente il dilagare della pirateria informatica e il fatto che, con una semplice modifica, un utente potesse far girare sulla console di Sony CD masterizzati e quindi a basso costo, potrebbe aver favorito la diffusione su scala globale della PlayStation.

Oltre all'unità ottica, il successo di PlayStation è da collegarsi alle ottime prestazioni hardware offerte a prezzi concorrenziali rispetto ai concorrenti di allora (come il Sega Saturn), a un lavoro di programmazione più facile per gli sviluppatori dei giochi e probabilmente alla imponente campagna pubblicitaria messa in piedi dal colosso Sony.

DualShock controller

Dato il successo che PlayStation riscosse, fu tolta dalla produzione molto tardi: uscita nel 1994, nel 2000 veniva ancora proposta al pubblico anche se in una forma con design migliorato e più compatta, denominata PSOne; la produzione di questa console così longeva fu fermata solo nel 2006.

Numerosi accessori sono stati sviluppati da abbinare alla PlayStation; ricordiamone alcuni. Innanzitutto i controller: quello semplice (privo di levette analogiche), il DualAnalog (dotato di levette analogiche) e il DualShock (che oltre alle levette analogiche ha la prerogativa di emettere vibrazioni per simulare impatti ed esplosioni durante il gioco). Fra i tasti frontali presenti sui controller per PlayStation, ricordiamo i simboli caratteristici triangolo-quadrato-croce-cerchio. Di primaria importanza è la Memory Card per il salvataggio delle partite.

Giochi per PlayStation

PlayStation

Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22
Gioco di combattimento per PlayStation
1995
Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22
Dragon Ball Z: The Legend
Gioco di combattimento per PlayStation
1996
Dragon Ball Z: The Legend
Dragon Ball: Final Bout
Gioco di combattimento per PlayStation
1997
Dragon Ball: Final Bout

Link correlati