Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II

Il miglior capitolo della serie Legacy of Goku per GBA! Curiosità, Gameplay, Trucchi e la Guida Completa al gioco!

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku 2

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II è il titolo dato all'edizione italiana del gioco per Game Boy Advance Dragon Ball Z: The Legacy of Goku II sviluppato da Webfoot Technologies e pubblicato da Atari nel 2003.

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II, unico gioco di Dragon Ball Z per GBA ad essere stato prodotto negli USA e non in Giappone, è il secondo capitolo della serie di Action/RPG Legacy of Goku: cronologicamente, infatti, si colloca a metà fra il primo capitolo Dragon Ball Z: Il Destino di Goku (Dragon Ball Z: The Legacy of Goku in lingua originale) e il terzo capitolo Dragon Ball Z: Buu's Fury. Impersonando i principali protagonisti di Dragon Ball Z, nel corso del gioco dovete ripercorrere la storia che va dalla comparsa di Future Trunks con la sua terribile verità, fino alla sconfitta di Cell per mano di Gohan trasformatosi in Super Saiyan 2.

Questo titolo viene considerato dai gamer appassionati il miglior capitolo della serie. Le caratteristiche che lo contraddistinguono dal suo prequel sono: più personaggi giocabili (nel primo capitolo è possibile utilizzare solo Goku), più aree da esplorare (buona qualità sotto l'aspetto della longevità) e una storyline decisamente migliore.

Download ROM GBA
USA
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku 2 Download

Gameplay

In Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II dovete muovere i vostri protagonisti qua e là per il Mondo, compiendo le missioni che vi vengono assegnate; durante il vostro cammino, ovviamente, incontrerete tanti nemici da affrontare e per batterli dovrete impostare una strategia vincente!

Ogni personaggio può utilizzare in combattimento Attacchi Fisici ravvicinati (pugni/calci) e Attacchi Energetici. Oltre agli attacchi standard (validi per tutti i personaggi), ciascun personaggio ha la possibilità di ottenere un Attacco Fisico Speciale e un Attacco Energetico Speciale. Tenete presente che l'utilizzo di Attacchi Energetici comporta una diminuzione della vostra barra energia. Di seguito ecco la lista dei comandi:

Bottone A
Attacco Fisico. Gli Attacchi Fisici Speciali vanno caricati mantenendo premuto A: durante il caricamento non potete muovervi e siete quindi vulnerabili; inoltre, se venite colpiti durante il caricamento, la mossa verrà annullata
Bottone B
Attacco Energetico. Alcuni possono essere sparati a raffica premendo B ripetutamente. Mentre usate un Attacco Energetico non potete muovervi e, se venite colpiti, la mossa viene annullata
Bottone R
Usa lo scouter (disponibile a gioco inoltrato)
Bottone L
Cambia tipo di Attacco Energetico
Start
Apri la schermata Status
Select
Non fa niente

Per la vostra strategia di lotta, provate questi utili consigli:

Per riacquistare vitalità, raccogliete le porzioni di pollo sparse in giro (tipicamente, le potete ottenere uccidendo nemici o rompendo rocce). In più, ogni tanto potete contare sui senzu che vi saranno consegnati da Yajirobei o che potrete barattare con il maestro-gattone Karin in cambio di 3 pesci. Infine, non dimenticate di raccogliere delle capsule speciali per potenziare i vostri personaggi:

Come già accennato, diversi sono i personaggi giocabili in Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II: Goku (base e Super Saiyan), Gohan (base, SS e SS2), Future Trunks (base e SS), Piccolo (base e Super Namecciano), Vegeta (base e SS) e infine anche Mr. Satan (sbloccabile dopo il Cell Game). Tra i nemici che dovrete affrontare, figurano tra i boss: Freezer, il Re dei Triceratopi, gli Androidi 19, 20 e 18, Cell nella sua forma base, Androide 17, Imperfect Cell, Perfect Cell, Taobaibai trasformato in Cyborg, due T-Rex, Cooler (opzionale), Cell Jr. e Perfect Cell nel combattimento finale. Oltre a questi, dovete vedervela con tanti nemici minori come alligatori, pterodattili, scorpioni, serpenti, tigri, lupi, triceratopi, ninja e scagnozzi vari. In vostro aiuto interverranno i personaggi di supporto come Bulma, Maestro Muten, Chichi, Crilin, Yajirobei, Karin, il Dr. Briefs e sua moglie, Dende, Shenron e tanti altri. Insomma, un punto a favore per la varietà dei personaggi!

Trucchi & Extra

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II è arricchito da alcune side-quest, ovvero missioni di contorno rispetto alla storia principale, che vi consentono di accedere a dei benefit extra:

Guida completa

La Storia di Trunks

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku II comincia con una storia avvenuta 16 anni dopo la sconfitta di Freezer: due Androidi potentissimi apparsi dal nulla stanno trasformando la Terra in un inferno... I Guerrieri Z hanno provato a fermarli ma sono stati tutti miseramente sconfitti. Gohan e Trunks sono gli unici sopravvissuti...

Tunks e Gohan

In questo primo capitolo potete familiarizzare con il gameplay aiutando il giovane Trunks ad allenarsi sotto la guida del suo maestro Gohan. Il vostro primo compito è potenziare l'attacco fisico rompendo una roccia: posizionatevi a nord e distruggete la roccia vicino a Gohan premendo A. Fatto? Bene, ora dovete distruggere un'altra roccia più avanti lanciando 2 bolle Ki premendo B (trick: per fare prima, quando Gohan vi dice di distruggere la prima roccia, potete andare avanti a distruggere direttamente la seconda). Dopodiché, Gohan spiega a Trunks come diventare un Super Saiyan, ma l'allievo non vi riesce... in quel momento un'esplosione si sente provenire dalla vicina città di Pepper Town e Gohan vola ad affrontare i Cyborg. Trunks vorrebbe seguirlo ma Gohan lo tramortisce per proteggerlo e affronta da solo gli Androidi. Al risveglio di Trunks, prendete il controllo del personaggio: andate sul cerchio Vola e premete A per volare verso Pepper Town. Giunti a Pepper Town, andate ad ovest e troverete Gohan mentre perde la vita in combattimento... In preda all'ira, Trunks si trasforma in Super Saiyan!

Distretto Est 439
Gohan

La scena torna nel presente sulla Terra, un anno dopo la sconfitta di Freezer sul Pianeta Namek. Gohan e Chichi aspettano con impazienza che Goku torni a casa; nel frattempo, Chichi insiste perché Gohan faccia i compiti di matematica... aiutatelo a trovare il libro! Quando prendete il controllo di Gohan, gironzolate per la casa e troverete il libro nella camera da letto dei genitori (porta a destra, salite le scale: il libro è sul tavolo). Andate nella vostra cameretta così che Gohan possa mettersi a studiare matematica. Peccato che finisca per addormentarsi... Quando si sveglia, decide di scappare dalla finestra: andate verso la finestra e sgattaiolate fuori (NOTA: una volta fuori, si abilita la bolla Ki, ma evitate di sprecarla perché vi servirà più avanti). Andate a nord fino a trovare un cerchio Salva, andateci sopra e premete A per salvare il gioco. Da qui, andate a ovest fino a quello che sembra un sentiero che inizia tra due alberi: passateci attraverso e vi ritroverete a nord di una sporgenza. Continuate a ovest fino alla schermata successiva, camminate giù e raccogliete quella capsula Potenza +1. Tornate al cerchio Salva e da qui recatevi verso est: dopo aver attraversato la schermata successiva, vi verrà spiegato come far correre Gohan (doppio tap sul D-Pad nella direzione in cui volete correre, e al secondo click mantenete premuto).

Correte a est fino a un gruppo di alberi, poi andate a nord e troverete una specie di porta nella montagna con sopra un numero 1 blu: queste porte si definiscono Cancelli Personaggio (cancelli che possono essere attraversati solo da uno specifico personaggio e solo a determinate condizioni: sarà il gioco a dirvi di volta in volta cosa significa)... il numero blu significa che Gohan può attraversare il passaggio (il numero indica quale livello è richiesto a Gohan per poter passare: 1 è il livello con cui inizia il gioco, quindi il requisito è rispettato). Abbattete il cancello a pugni e passate. Andate a nord e noterete che c'è un Cancello per Gohan Livello 2: per ora non potete passarci, ma andate ad est fino alla prossima schermata e incontrate Goku. Sembra comportarsi in modo molto strano... e salta fuori che è in realtà Freezer trasformato in Goku! Preparatevi ad affrontare il vostro primo boss!

Freezer (boss battle)
Freezer vs. Gohan

Usate le bolle energetiche per tenere a bada Freezer e fargli un po' di danno. Le rocce sparse in giro contengono punti vitalità ed energia: se siete a corto, distruggetene uno e ricaricatevi. Fate attenzione alle bolle energetiche di Freezer, specie se è fuori schermo e non lo vedete arrivare. Se comincia a massacrarvi, correte: non potete batterlo se non smette di tirare pugni. Un buon modo di procedere è caricare la vostra energia ad un livello superiore alla sua vitalità e poi usare i sassi per ricaricarvi e ripetere la strategia. Se finite l'energia e i sassi, dovete finire il nemico a suon di pugni. Dopo averlo fatto fuori, Gohan passa al Livello 2 e si risveglia nella sua cameretta: era solo un brutto sogno, ma il Livello 2 rimane, quindi ora potete accedere al Cancello per Gohan Livello 2 che avevamo visto prima.

Distretto Est 439 - Continua
Gohan mappa

Gohan sente comunque che Freezer è tornato e il telefono squilla: aiutatelo a rispondere raggiungendo il telefono su un tavolo a sud delle scale che avevate salito per prendere il libro di matematica. Premete A davanti al telefono per scoprire che è Crilin, che vi dà la cattiva notizia riguardo a ciò che Gohan già sentiva: Freezer è vivo e medita vendetta! Il gruppo si deve riunire, quindi uscite dalla porta e camminate a nord attorno alla casa fino al cerchio Salva per salvare. Procedete a ovest fino al Cancello per Gohan Livello 2 di prima, rompetelo ed entrate. Camminate fino a quella graziosa cassetta e apritela con A per raccogliere l'armatura Saiyan di Gohan. Uscite dalla grotta e continuate a nord per raggiungere il simbolo della mappa del Mondo: premente A quando siete lì davanti per visualizzarla. Sulla mappa nell'angolo in alto a destra c'è una stella: dovete muovere Gohan sulla stella, che rappresenta la Landa Desolata a Nord (premete A per arrivarci).

Landa Desolata a Nord
Gohan Guerrieri Z

Preparatevi a combattere appena toccate terra: ve la vedrete con numerosi droni del Red Ribbon a sinistra che possono rivelarsi abbastanza fastidiosi. Avanzate a sinistra e disfatevi di un po' di droni attaccandoli diagonalmente, per via dei loro attacchi elettro-shock in tutte le direzioni. Distruggeteli tutti finché non sparisce la barriera elettrica che blocca il passaggio. Distruggete tutte le rocce che trovate nei paraggi e oltrepassate la barriera elettrica; procedete a ovest facendo fuori un po' di tigri lungo il cammino. Alla fine, guardate a nord per vedere una fenditura attraverso cui passare: fateci caso perché ci torneremo. Tornate indietro verso est tenendo a bada le tigri e proseguite per il sentiero. Andate a ovest e affrontate altre tigri. Proseguite a ovest fino alla schermata successiva e vedrete una porta verde con un punto di domanda arancione: è un altro Cancello Personaggio, ma questa volta è dedicato a Goku ed appare un punto di domanda anziché un numero perché non avete ancora Goku tra i personaggi giocabili... Ci torneremo più avanti. Tornate indietro verso est e sistemate delle tigri, fatevi strada a nord fino alla schermata successiva, dove troverete sia tigri che droni del Red Ribbon. Sbarazzatevi di loro e proseguite a nord lungo il cammino. Raggiungerete un cerchio Salva per salvare il gioco e un cerchio Vola per volare. Proseguite ad est e giù per il sentiero per raccogliere una capsula Forza +1.

Future Trunks vs. Re Cold

Nelle vicinanze raggiungerete infine gli altri del gruppo: parlate con Crilin, Jiaozi e Tenshinhan, dopodiché recatevi a nord e parlerete con Piccolo. Continuate a nord fino alla montagna e guardate Freezer, ora diventato un essere meccanico, e suo padre Re Cold. In quel momento, un ragazzo appare e si trasforma in Super Saiyan, taglia Metal-Freezer in due con la sua spada, elimina Re Cold e torna normale, per poi raggiungere il gruppo e avvisarli dell'imminente ritorno di Goku. Il ragazzo vola via e compare un cerchio Vola: usatelo per volare verso il luogo in cui Goku sta per atterrare. Al suo arrivo, scoprirete che il ragazzo è Trunks, venuto dal futuro per parlare con Goku circa l'imminente arrivo di due spietati Cyborg che minacceranno la Terra; gli consegna una medicina in grado di guarire la malattia cardiaca che lo colpirà nel futuro e gli svela di essere figlio di Bulma e Vegeta. Quando il ragazzo riparte, Goku informa il resto del gruppo: si devono tutti allenare in vista dell'arrivo dei Cyborg, che sarà fra 3 anni. Goku e Gohan tornano verso casa.

A casa ritrovate Chichi, poi uscite e andate a sud per allenarvi. Il posto che raggiungete è però colpito dalla foschia dell'Acqua Nera di Garlic Jr., una pozione che trasforma chiunque la respiri in un essere malvagio. Tutti gli animali di quella zona sono stati infettati: combattete con loro per guadagnare punti esperienza. Attaccate lupi e serpenti fino a raggiungere un buon Livello (raggiungete almeno Livello 6 prima di lasciare la zona). Guadagnata sufficiente esperienza, andate al centro della radura e premete A davanti al simbolo della mappa del Mondo. Goku verrà a parlarvi e raggiungerete la mappa: volate verso la Città dell'Ovest (la stella sulla mappa).

Città dell'Ovest
Dr. Briefs e la missione delle capsule d'oro

Giunti nella Città dell'Ovest, Goku e Gohan scoprono che oggi c'è una parata in onore di Mr. Satan. Parlate con il sindaco per scoprire cosa sta succedendo, poi parlate con Mr. Satan e riceverete il suo autografo. Ora dovete incontrare Bulma alla Capsule Corp.: cercate una piccola cassetta rossa che contiene una mappa della Città dell'Ovest, andateci davanti e premete A per vedere la mappa, raggiungete la Capsule Corp. a est. Parlate con Goku e andate cerchio Salva a est. Tornate a nord ed entrate nel grosso edificio giallo: dentro, andate oltre la reception e raggiungete la prima hall verso est; raggiungete il laboratorio del Dr. Briefs, parlateci e vi racconterà del suo problema: ha perso 25 capsule d'oro che sono sparse per il mondo... se gliele trovate vi darà qualcosa di speciale (le raccoglieremo man mano che il gioco procede).

Mamma di Bulma

Lasciate il laboratorio e andate nell'atrio: passate per la porta a sinistra, attraversate la porta successiva e salite le scale per raggiungere il secondo piano. Parlate con la signora Briefs che darà a Gohan un biscotto... continunando a parlarci, ne potete prendere fino a 99 (ciascuno può ristabilire un po' di vitalità persa). Andate a nord attraverso le 2 porte successive e parlate con Bulma per scoprire un dispositivo chiamato scouter. Vi darà una nota da portare all'hardware store per prendere un componente per lo scouter. Prima di andare, uscite dal retro e raccogliete una capsula Potenza +1. Uscite dalla Capsule Corp. e dritti verso la parte ovest della città: cercate una cassetta rossa contenente la mappa della città e quando la trovate cercate sulla mappa l'icona del Game Boy. Raggiungetela ed entrate, parlate col tizio al bancone, che vi darà il pezzo per lo scouter.

Guardia della Capsule Corp.

Tornate da Bulma e consegnatele il pezzo: lo userà nello scouter e lo darà a voi. Lo scouter è in grado di scovare i nemici attorno a voi e di darvi l'esatta posizione sulla mappa del Mondo. Usate R per accedere alla mappa della zona circostante e premete Select per attivare la ricerca con lo scouter. Premete A per azzerare la lettura su un soggetto. Ora, con lo scouter uscite dalla residenza del Dr. Briefs e proseguite fino all'ingresso principale: alla reception sarete informati di un problema con la sicurezza... allora andate nella hall a destra da cui eravate passati prima per raggiungere il laboratorio del Dr. Briefs, ma questa volta non prendete la hall a sud, proseguite a est attraverso il passaggio, dove troverete una guardia. Parlateci e vi darà una Access Card blu. Tornate indietro attraverso il corridoio a ovest per raggiungere il luogo con le scale e diverse porte. Andate al piano terra e aprite la porta con la Access Card blu.

Stanza di allenamento nella Capsule Corp.

Entrate e raccogliete una capsula Forza +3 e una capsula Resistenza +3. Uscite dalla porta e salite le scale, entrate nella porta al terzo piano. Se camminate fino alla porta davanti a voi, vi negherà l'accesso. Andate a est attraverso il ponte e dentro la stanza usando la carta blu. Andate su finché non vedete un piccolo punto rosso sul muro. Camminateci sopra e premente A, dovrebbe diventare verde: la porta che prima vi aveva negato l'accesso, ora è aperta. Andate a sud della stanza e salvate il gioco. Scendete le scale e andate nella porta a ovest... assicuratevi di avere vitalità ed energia al massimo perché tra poco dovete combattere. Parlate con lo scienziato che trovate nella stanza: vi lancerà una capsula contenente un lupo, col quale dovrete combattere... Mantenetevi a distanza da lui e scaricate tutta la vostra barra Ki con bolle energetiche a raffica, poi finitelo a suon di pugni. Se vi serve un po' di vitalità, usate i biscotti ricevuti dalla signora Briefs. Lo scienziato confessa di essere un sabotatore e voi lo portate alla security; in cambio, la guardia vi darà la Access Card rossa, che vi darà accesso alla sala computer appena fuori dalla stanza in cui vi trovate. Tornate nella sala principale e andate a nord nell'atrio, camminate a nord e ricordatevi di quella fontana circondata da 5 piedistalli vuoti. Per raccogliere un po' di esperienza, gironzolate nella parte a nord-ovest dell'atrio finché non trovate una costruzione d'oro: NON entrate nella costruzione fino a quando non avete un livello alto. Quella è una sala di allenamento, e affronterete, nell'ordine, Yamcha, Crilin e Tenshinhan. Battendo Yamcha ottenete una capsula Potenza +3, battendo Crilin ottenete una capsula Forza +3, battendo Ten ricevete una capsula Resistenza +3. Uscite dalla Capsule Corp. e salvate il gioco al cerchio Salva vicino a Goku verso sud. Da qui, andate a ovest fino alla prossima schermata. Dritti a nord fino al blocco stradale: gironzolate e parlate con la gente per scoprire che un bus che trasportava bambini ha fatto un incidente e che i bambini sono ora dispersi da qualche parte. Spetta a Gohan trovarli: andate a nord e salvate il gioco al cerchio Salva, poi andate a est dove ci sono gli alberi per trovare la prima capsula d'oro (1). Tornate indietro al cerchio Salva e andate ad ovest fino alla successiva schermata. Continuate a ovest, sistemando dei lupi. Andate a nord e disfatevi di altri 2 lupi, poi proseguite a est verso la schermata successiva.

Sistemate quei lupi e serpenti, poi procedete a nord fino alla schermata successiva. Vedrete una roccia sulla sinistra e 4 lupi nella radura. Andando a nord, prendete il cammino a sinistra ed affrontate un altro lupo. Proseguite a sud finché non trovate il primo bambino disperso (ricordate?): parlategli e andrà via, ora mancano da trovare gli altri 3. Tornate alla radura con i 4 lupi e andate a nord per trovare un altro dei bambini dispersi, circondato da 3 lupi: uccidete i lupi con le bolle energetiche e parlate col ragazzino, che vi ringrazierà. Tornate alla radura con i 4 lupi e andate a sud, in un luogo popolato da altri lupi e serpenti: prendete il cammino ad est e vi imbatterete in due droni del Red Ribbon. Distruggeteli e andate a destra per incontrare Yajirobei: parlateci e vi darà un senzu (non sprecatelo, vi restituisce vitalità ed energia al 100%).

Gohan ritrova una ragazzina dispersa

Andate a nord e affrontate delle tigri. Prendete il cammino che porta ad est. Nelle due creste successive, ve la vedrete con dei serpenti. Raggiungete la terza cresta, che ha una caverna e un lupo: usate l'energia per farlo fuori ed entrate nella caverna. Parlate con la ragazzina dispersa che trovate, la quale vi ringrazierà. Salvate il gioco al cerchio Salva lì vicino. Fuori dalla caverna, seguite il cammino successivo e sistemate il serpente; andate ad ovest e occupatevi di altri serpenti. Proseguite a ovest per trovare un cerchio Vola: usatelo e scendete dove si trova un bus uscito di strada... Parlate con la bambina che trovate lì e avrete così ritrovato tutti e 4 i bambini dispersi! Tornate al blocco stradale e parlate con il tizio che vi ringrazierà di aver ritrovato i bambini. Andate a ovest del blocco stradale e controllate la cassetta rossa della mappa... troverete l'icona del giornale, a sud di dove vi trovate ora. Lasciate la mappa, ma per ora non andate dove c'è il giornale: andiamo prima a cercare un'altra capsula d'oro.

Andate a ovest e vedrete un gruppetto di ragazzini che giocano; proseguite a ovest fino alla schermata successiva, dove troverete una mamma seduta su una panchina e suo figlio che corre. Parlate col ragazzino e vi darà una capsula d'oro (2) in cambio dell'autografo di Mr. Satan. Ora, andate alla cassetta dei giornali e parlate con l'uomo che trovate lì: vi darà un giornale gratis per aver salvato suo figlio nella missione precedente dei bambini dispersi. Guardate nella cassetta rossa della mappa e troverete un'icona tipo sandwich nella parte sud della città. Andateci ed entrate nell'edificio con un'insegna di una faccia sorridente. Andate al bancone e parlate con quel tizio: vi dirà che non può servire a nessuno i suoi famosi sandwich perché non può iniziare la giornata senza il giornale... dategli il vostro e prendete il sandwich. Andate nel centro della Città dell'Ovest e parlate con Mr. Satan.

Gohan nel negozio di Antiquariato

Prenderà il sandwich e vi dirà che finalmente può avere inizio la parata... anzi no, perché Mr. Satan ha specificamente richiesto di mandare "The Eyes of the Lion" durante l'inizio della parata: allora cercate quella canzone. Trovate una cassetta mappe e raggiungete l'icona che sembra un registratore. Parlate con il tizio all'interno e vi dirà che non ha quella canzone... uscite e cercate un'altra cassetta mappe. Cercate un'icona di una cassa nella parte più a nord della città, dove c'è il negozio di Antiquariato: andateci e parlate con il tizio... fortunatamente ha quella canzone! Uscite e andate ad est fino alla prossima schermata. Prendete la capsula d'oro (3) e tornate da Mr. Satan. La parata può finalmente iniziare, e il carro vi lascerà finalmente libera la strada. Andate a nord e parlate con Piccolo: finalmente abbiamo Piccolo come personaggio! Da adesso potrete scegliere tra Gohan e Piccolo in qualsiasi momento da qualsiasi cerchio Salva.

Piccolo vi spiegherà come cambiare personaggio. Camminate verso il cerchio Salva e cambiate personaggio con il vostro nuovo Piccolo di Livello 10. Salvate il gioco e andate a nord nell'edificio. Parlate col sindaco riguardo a un Triceratopo che sta creando problemi in un villaggio a sud. Andate nella parte sud della città, dove trovate segnaletica di pericolo prima della Jungla dei Triceratopi. Entrateci e cercate un Cancello per Piccolo Livello 10: rompetelo e passate. Questa zona ha creature diverse dai normali lupi e serpenti di prima... qui ci sono Mercenari Kuma, che sono grosse creature armate che vi possono dare parecchi punti esperienza. Potete affrontarli e raggiungere almeno Livello 14 prima di andare avanti. Andate a sud fino a trovare un ponte bianco che conduce a est: ignoratelo per ora e proseguite a sud. Dopo essere andati nella schermata successiva, state attenti ad altri Mercenari e droni del Red Ribbon. Rompete un po' di sassi per ottenere vitalità ed energia, e raccogliete la capsula d'oro (4) nelle vicinanze.

Piccolo

Tornate al ponte bianco ed attraversatelo. Andate a nord per trovare un Cancello Personaggio con un punto di domanda viola: è per Trunks, che ancora non avete a disposizione, ma ci torneremo quando lo avrete. Proseguite a sud fino a trovare una piattaforma tipo ponte che potete attraversare verso ovest. Saltatela per adesso e proseguite a sud fino alla prossima schermata. Andate a est ed affrontate una tigre viola (molto forte) e raccogliete una capsula Resistenza +1. NOTA: è il momento giusto per guadagnare Livelli: uccisa la tigre viola, lasciate la zona e poi tornateci... la ritroverete e potrete riaffrontarla per salire di Livello (arrivate almeno al Livello 13). Andate a nord ed attraversate il ponte che prima abbiamo saltato, poi andate a sud, dove vedrete un prato attraverso l'acqua bassa... camminate in quel tratto di terra fino alla fine. Raccogliete la capsula d'oro (5) e tornate al ponte, ma non saliteci. Se guardate a destra noterete una cascata e un cammino da attraversare dietro.

Andate dietro la cascata e poi a sud dopo esservi disfatti del Mercenario. Attraversate il ponte e distruggete i sassi. Assicuratevi di avere massima vitalità ed energia prima di procedere. Camminate a sud, ma NON andate addosso a uno dei Triceratopi che passano, perché vi causerebbe danno. Entrate nel villaggio e andate al cerchio Salva. Andate a sud e raggiungete la casa nella parte destra. Aprite la cassetta davanti alla casa per raccogliere una capsula Forza +1. Andate a sud attraversando la zona dei Triceratopi. La zona in cui vi apprestate ad entrare richiede velocità, se venite colpiti troppo dai Triceratopi, allora lasciate terminare il gioco e ricominciate dal cerchio Salva nel villaggio... vi serve energia al massimo per la prossima battaglia! Entrati nel groviglio di granturco, fermatevi immediatamente e lasciate che i Triceratopi che vi corrono dietro cambino direzione e inizino ad andare a sud. Quando se ne vanno, correte a sud fino a vedere il primo boccone nelle file di granturco.

Gohan alle prese con i Triceratopi

Tuffatevi dentro e nascondetevi qui finché loro non passano andando verso nord. Quando passano, correte a sud finché non colpite un muro, poi giratevi e correte a est fino alla schermata successiva. Da qui, attenti ai due gruppi di dinosauri che corrono nelle file in alto e in basso. Seguite una fila quando l'una o l'altra si ritira e poi correte nello spazio tra due file per avere un attimo di respiro. Uscendo da quello spazio sicuro, andate a nord finché il cammino non vi obbliga ad andare a ovest. Pausa per un attimo, lasciate correre via i Triceratopi, poi girate a sinistra. Proseguite stando attenti ancora ai Triceratopi, poi andate a destra. Pausa quando il percorso gira a sud, poi dirigetevi nello spazio sulla destra mentre un altro gruppo di Triceratopi corre via. In quel posto sicuro, aspettate finché i Triceratopi che si muovono a nord e sud passino verso nord. Correte a sud finché non finisce la strada e girate a destra. Fermatevi un momento. Mentre l'ultimo gruppo di Triceratopi migra verso nord, correte dietro e passateli quando girano a sinistra e fermatevi qui per un minuto. Attenzione: la schermata successiva contiene il Re dei Triceratopi... è grosso, cattivo e arrabbiato! Attenti ad avere vitalità al massimo (mangiate i biscotti se ce n'è bisogno) e procedete a nord.

Re dei Triceratopi (boss battle)
Re dei Triceratopi

A nulla valgono i tentativi di Piccolo (o Gohan) di far ragionare questo bestione, dovete combattere! Usate le bolle energetiche a oltranza, tenendo però a mente che non potete colpirlo mentre è fuori schermo. Aspettate che si carichi (prima di farlo si ferma ed inizia a scuotersi), schivatelo e colpitelo di lato un po' di volte, poi ripetete questa tattica. Spaccate i sassi in alto se vi servono vitalità o energia. Dopo che lo avrete battuto, il Re dei Triceratopi si arrenderà e vi dirà che lascerà in pace i raccolti. Vi ritrovate quindi al villaggio; davanti a voi comparirà un cerchio Vola: usatelo per tornare all'inizio della Jungla dei Triceratopi.

Città dell'Ovest - Continua
Warlord

Andate a nord e incontrerete Cooler, il fratello di Freezer. Vi dirà che intende vendicare la morte del padre e del fratello uccidendo Goku (sembra che non sappia come sono andati realmente i fatti...) e che aspetta Goku sul Pianeta New Namek... ci ritorneremo più avanti. Per ora, andate a nord fino alla Città dell'Ovest. Tornate dove il sindaco vi aveva parlato del problema dei Triceratopi e sarete testimoni del furto della Chiave della città, che doveva essere consegnata a Mr. Satan per i suoi "meriti eroici". Tocca a Piccolo (o Gohan) ritrovare la chiave: da lì, andate nella parte in basso a sinistra della città e parlate con le due guardie che stanno davanti a una porta d'acciaio. Vi diranno che il tipo che ha rubato la Chiave della città si è arrampicato su quel muro. Aprono la porta e vi lasciano passare nel territorio di Warlord. Andate a nord e salvate il gioco al cerchio Salva, poi recatevi a ovest nella prossima schermata. Guadagnate un po' di Livelli combattendo con i tirapiedi di Warlord e i droni del Red Ribbon.

Se andate più a sud che potete e poi a est, troverete una capsula d'oro (6) da raccogliere. Andate a nord e affrontate altri scagnozzi; andate ancora a nord e distruggete la roccia per prendere vitalità ed energia se ne avete bisogno, e andate a ovest verso la prossima schermata. Andate a ovest fino a quando non vedete l'entrata di una caverna bloccata da un incantesimo: la Chiave che cercate è qui dentro, ci torneremo tra un po'. Andate a nord nella schermata successiva e dovreste ritrovarvi di fronte un vecchio castello: camminate fuori dalle murate, alla fine dovreste incontrare un uomo che è stato fatto prigioniero. Parlateci e vi ringrazierà regalandovi una capsula d'oro (7). Tornate all'entrata del castello: camminate lungo il lato destro, andate a nord per raccogliere una capsula Forza +1. Tornate a sud nell'area in cui c'era la caverna bloccata e fatevi strada verso ovest, e quando raggiungete la spiaggia, sistemate un gruppetto di scagnozzi e raccogliete una capsula Forza +1. Andate a nord e prendete il cerchio Vola dall'altra parte della spiaggia. Andate a nord fino a raggiungere una casa.

Entrate e aprite la cassetta per una capsula Resistenza +3. Parlate con il tizio e vi dirà che Mr. Satan non merita la Chiave perché a sconfiggere Warlord non è stato lui! Ad ogni modo, rimuove il sigillo che teneva bloccata l'entrata della caverna. Nell'angolo della casetta c'è un sacco: la sua utilità è che ogni volta che gli tirate un pugno otterrete 1 punto esperienza. Lasciate la casa e andate a ovest; andate a nord e salvate il gioco. Tornate all'area con la caverna per vedere che ora è aperta: entrate e aprite la cassa per prendere la Chiave della Città dell'Ovest. Prima di andarvene dal regno di Warlord, è consigliabile portare sia Piccolo che Gohan almeno a Livello 16. Tornate dal sindaco e parlateci. Gohan (o Piccolo) prova ad obiettare sul fatto che Mr. Satan meriti o meno la Chiave, ma la cerimonia va avanti comunque.

Piccolo vi dice che è finalmente giunta l'ora di allenarsi sul serio. Andate a sud e salvate il gioco. Andate a sud al simbolo della mappa del Mondo. Premete A e volate al Distretto Est 439. Quando toccate terra, Gohan (o Piccolo) vola automaticamente a nord e si ferma davanti a Goku per iniziare l'allenamento. La schermata si dissolve e vi porta a tre anni più tardi... Gohan e Piccolo, essendosi allenati, sono aumentati di Livello ed hanno imparato ad usare i loro attacchi energetici speciali (Gohan il Masenko e Piccolo il Makankosappo): per cambiare i tipi di attacco premete L.

Goku sostiene che il Maestro Muten ha delle nuove tecniche da insegnare a Gohan e Piccolo... andate a sud e poi sul simbolo della mappa del Mondo. Raggiungete il puntino giallo appena sotto Distretto Est 439 (ogni volta che visitate un posto, questo viene contrassegnato con un puntino giallo), dove si trova la casa del Maestro Muten. Appena arrivati, salvate il gioco sul cerchio Salva, camminate a est come Gohan e raccogliete la capsula d'oro (8). Andate a sud e ad ovest, entrate nella casa e parlate col Maestro Muten, che insegnerà a Gohan e Piccolo i loro attacchi fisici speciali: parlando col Maestro come Gohan, imparerete il super calcio, parlandoci come Piccolo otterrete il pugno rotante.

Ottenute queste mosse salvate ancora al cerchio Salva e andate via dall'isola usando il simbolo della mappa del Mondo. A questo punto raggiungete la stella, che è la vostra prossima destinazione: Amenbo Island.

Amenbo Island
Androidi 19 e 20

Appena atterrati, parlate con tutti i Guerrieri Z. Usate lo scouter: premete A e rilevate i dati dei vostri amici. Andate a nord e parlate con Yajirobei per ottenere un senzu. A quel punto gli Androidi fanno la loro comparsa in città, e subito i difensori del Pianeta corrono a cercarli. Appare un cerchio Vola. Quando toccate terra come Gohan, seguite la strada finché non sentite Yamcha urlare che li ha trovati. Andate a nord nella schermata successiva e troverete gli Androidi vicino a Yamcha sconfitto.

Tutti si spostano verso un posto più sicuro per combattere. Nel frattempo, vedete Vegeta allenarsi nello Spazio e trasformarsi in Super Saiyan; da ora avete Vegeta di Livello 18 come personaggio giocabile, dirigetevi con lui verso la Terra. Andate a est dopo l'atterraggio alla Capsule Corp. e Vegeta apprenderà da uno scienziato che ci sono 7 poveri Namecciani che si sono persi da qualche parte. Usate il simbolo della mappa del Mondo, per ora non andate dove c'è la stella, ma recatevi sull'isola del Maestro Muten. Entrate e parlate col Maestro per imparare l'attacco a due mani. Ora, dalla mappa del Mondo, volate nel Continente Sud.

Continente Sud

Quando raggiungete il Continente Sud, andate un pochino a nord e i due Androidi si confronteranno con i Guerrieri Z. Goku inizia a tossire ma si trasforma in Super Saiyan pronto a cominciare una sfida con l'Androide 19. Nel frattempo la scena si sposta su Vegeta. Andate a nord e sbarazzatevi di 5 tigri bandito viola armate di bombe. Prendete il cammino a ovest e seguitelo fino a trovare una capsula d'oro (9). Tornate nella zona delle 5 tigri e prendete il cammino ad est. Ve la dovrete vedere con altri 2 banditi.

Goku vs. Androide 19

Continuate a est, fate fuori un'altra tigre e distruggete i macigni se ne avete bisogno. Prendete il cammino a sud che conduce a un cerchio Salva. Salvate il gioco e tornate all'area con i sassi: andate a est per trovare un Cancello per Gohan Livello 15... ci torneremo dopo, quando useremo di nuovo Gohan. Tornate indietro di una schermata e andate a nord. Fate fuori un gruppetto di droni del Red Ribbon e aprite la barriera elettrica. Andate a nord e sconfiggete altri banditi e droni. Andate a ovest e seguite il percorso fino a un'altra capsula d'oro (10). Ritornate indietro e proseguite a nord. Fate in modo di trovarvi almeno a Livello 20 prima di proseguire nella schermata successiva. Andate avanti di una schermata e troverete Goku che affronta Androide 19, ma è in difficoltà perché si sta manifestando la malattia cardiaca predetta da Future Trunks. Goku è così indebolito da tornare alla sua forma normale e cade a terra.

In quel frangente Vegeta interviene nello scontro con l'Androide 19, mentre Yamcha porta Goku al sicuro per somministrargli il medicinale in grado di guarirlo.

Androide 19 (boss battle)
Vegeta vs. Androide 19

Appena inizia la battaglia, arretrate rapidamente dietro l'altopiano dove si trovano gli altri Guerrieri Z e trasformatevi in Super Saiyan. Appena vi siete caricati, cominciate a prendere a pugni l'Androide 19, usate la tecnica "Pinball". Usate le pietre sparse nell'area per recuperare vitalità ed energia. Se siete in difficoltà, usate gli altopiani in giro per disorientare 19: se vi posizionate bene, lui non riesce a vedervi. Usate una strategia colpisci e fuggi o riempitelo di pugni a raffica. Alla fine, l'Androide sarà sconfitto dalla furia di Vegeta. Nel frattempo, gli altri Guerrieri Z se la stanno vedendo con Androide 20. Ora controllate Piccolo: andate a nord e mettetevi sul cerchio Salva.

Ora dovete scegliere con che personaggio affrontare Androide 20... se volete usare Vegeta, tornate indietro e distruggete i sassi per riavere vitalità ed energia al massimo. Procedete a nord finché raggiungete il cerchio Vola. Se scegliete Vegeta, trasformatevi in Super Saiyan, andate sul cerchio Vola e premete A. Inizia il match contro Androide 20!

Androide 20 (boss battle)

Androide 20 è più veloce e distruttivo di 19 e in più non ci sono molti posti per nascondersi (questa è la ragione per cui è meglio che vi trasformiate in Super Saiyan, se usate Vegeta, prima di iniziare il combattimento: altrimenti non avreste il tempo). Per batterlo adottate la stessa tattica usata con Androide 19. Siate aggressivi e non aspettatevi momenti di tregua. Rompete tutte le pietre sparse in giro per recuperare vitalità ed energia. L'incontro sarà vostro dopo aver annientato i 4/5 della vitalità di Androide 20. Poi ritorna Future Trunks che con le sue rivelazioni distrae Vegeta, lasciando a 20 il tempo di scappare per attivare gli Androidi 17 e 18. Compare un simbolo della mappa del Mondo: andateci e premete A per raggiungere la mappa; volate verso la stella e scendete al nascondiglio dell'Androide 20, alias Dr. Gelo: le Montagne del Nord!

Montagne del Nord

State per affrontare il Dr. Gelo in una serie di combattimenti mini-boss. Andate a ovest e salvate il gioco al cerchio Salva. Forse Gohan non è ancora al Livello 25, ma quando lo è, potete andare a nord e aprire un Cancello per Gohan Livello 25 per trovare un'altra capsula d'oro. Salvate e andate a sud di una schermata. Attenti ai cinghiali e raccogliete la capsula d'oro nelle vicinanze (11). Tornate a nord e salvate il gioco, poi andate ad ovest alla schermata successiva. Proseguite a ovest e fate fuori un gruppetto di serpenti e cinghiali. Andate a nord fino alla prossima schermata e liberatevi di 3 falchi. Continuate a ovest e distruggete 3 grosse rocce per raccogliere vitalità ed energia se ne avete bisogno. Andate a nord e sconfiggete altri cinghiali. In zona dovreste trovare un Cancello per Piccolo Livello 30, dietro il quale troverete uno dei Namecciani dispersi.

Ma probabilmente Piccolo non è ancora a quel Livello: non state lì ad allenarlo, ci torneremo più tardi per raccogliere una Sfera del Drago. Continuate a ovest e raggiungete una zona con altri 3 falchi e un laghetto. Liberatevi dei falchi, tornate alla schermata precedente e rompete le rocce o salite di un Livello... qualsiasi cosa serva per avere vitalità ed energia al massimo, perché tra poco dovrete affrontare una battaglia. Andate alla schermata successiva dopo aver incontrato 3 falchi e troverete una capsula Potenza +3 davanti a una roccia. Andando in alto alla schermata troverete il Dr. Gelo.

Dr. Gelo (mini-boss battle)

Affrontatelo con le stesse tattiche di prima. Ci sono in giro numerosi ostacoli che potete usare a vostro vantaggio. Il vantaggio delle battaglie mini-boss è che dovete solo buttar giù una mini-quantità di vitalità: usate ogni mezzo per buttare giù il 20% della vitalità del Dr. Gelo.

Montagne del Nord - Continua

Dopo averlo sconfitto, Gelo se la dà a gambe e vi lascerà la possibilità di spostarvi a nord, dove trovate un cerchio Salva. Salvate e andate ad ovest verso la prossima schermata, dove affronterete 3 tigri bandito viola. Poi cercate nelle vicinanze un altro Cancello per Goku. Noterete un Triceratopo dietro il cancello: se vi vede, verrà giù... ecco una buona occasione per guadagnare esperienza. Non state davanti al cancello, stategli solo un po' vicino e aspettate che il Triceratopo venga verso di voi. Se usate i pugni, andrà attraverso la barriera e la romperà. Colpite il Triceratopo fino a ucciderlo: vi darà molti punti esperienza. Arrivate almeno a Livello 22 uccidendo Triceratopi prima di andare avanti. Dopo aver guadagnato un buon livello con tutti i vostri personaggi, tornate al cerchio Salva e salvate. Distruggete delle rocce se vi serve e andate a nord alla prossima schermata. Bulma vi dirà che il laboratorio del Dr. Gelo è protetto da 3 generatori che dovete distruggere. Se volete, potete distruggere un po' di Eggbot, ma attenti perché esplodono quando la loro vitalità è a 0 e quindi possono danneggiarvi. Andate ad est e distruggete il generatore che vi sta davanti usando attacchi fisici. Procedete ad est (controllate di avere energia al massimo)... ed ecco che si rivede il Dr. Gelo!

Dr. Gelo (mini-boss battle)
Vegeta vs. Androide 20

In questo combattimento, la vitalità del Dr. Gelo è al 20% (dall'ultima volta che l'avete affrontato). Questa volta è più difficile colpirlo: sta su un ponte e vi costringe ad un tipo di combattimento più diretto. Per voi è tutto più facile se gli impedite di allontanarsi dal ponte. Colpitelo e fatevi indietro subito dopo; continuate così costringendolo a stare nello stesso posto finché non esaurisce metà della sua barra vitalità. Dopo averlo colpito un'altra volta, volerà via e potrete proseguire a est.

Montagne del Nord - Continua

Vedetevela con un gruppo di Eggbots e poi andate a nord di qualche schermata finché non vedete una capsula d'oro (12): prendetela e tornate a sud. Continuate verso est. Trovate un'area con nemici robotizzati da sconfiggere con bolle energetiche. Proseguite a est fino a vedere alcune rocce da cui fuoriesce vapore. Ricordatevi dove sono, ci torneremo tra poco. Andate a nord alle rocce e nella schermata successiva. Fate fuori due tigri, proseguite a nord. Sistemate un'altra tigre e alcuni Eggbots. Andate a ovest e uccidete un'altra tigre. Proseguite a sud e raccogliete la capsula d'oro (13), poi dirigetevi a nord nella schermata successiva. Troverete il secondo generatore, bloccato da una mamma dinosauro e le sue uova... Parlatele con tutti i vostri personaggi e alla fine vi dirà che accetta di spostarsi dove ci sono le rocce da cui fuoriesce vapore, ma solo se trasferirete le sue uova senza che si rompano.

Uova di dinosauro

Se usate Vegeta, trasformatevi in Super Saiyan per sfuggire ai nemici più rapidamente mentre spostate le uova di dinosauro. Dovrete fare il percorso 3 volte, tante quante sono le uova, e portare ciascuna alle rocce vaporose. Attenti a non farvi colpire da un nemico, altrimenti dovete ricominciare dal cercio Salva vicino al generatore (non potete attaccare mentre tenete l'uovo). Ecco la procedura per fare il "trasloco": aspettate a prendere un uovo, tornate a sud dove c'è il crinale della montagna su cui vi trovate. Notate com'è ondulata la discesa (est)? Dovete stare in una posizione dove la tigre che è dietro di voi cerca di raggiungervi, ma la parete ostacola il suo cammino, impedendole di raggiungervi. Poi guardate a destra... Dovreste vedere un Eggbot intero ed un altro parzialmente fuori schermo: quest'ultimo si muove rapidamente, mentre l'altro piano... dovete stare in questa posizione e aspettare che entrambi si trovino a nord; quando succede (NON andate se solo uno è a nord, devono andarci entrambi!), andate rapidamente a est e a sud dove ci sono 2 tigri. Dovete stare più a sud che potete in modo che le tigri non vi possano raggiungere e andate nella schermata a sud. Tutto questo va fatto per ogni uovo (con Vegeta Super Saiyan è più facile; trasformatevi prima di prendere un uovo perché dopo non potete).

Poi tornate al generatore, rompete le rocce intorno se vi serve energia e tornate Super Saiyan (con Vegeta ovviamente). Distruggete il generatore, salvate il gioco e dirigetevi verso l'area protetta. Disfatevi di tutti i nemici lungo il percorso, distruggete i vari Eggbot e andate nella schermata a ovest. Fate fuori 3 Eggbot e preparatevi all'ultimo mini-boss battle con il Dr. Gelo prima di accedere alla prossima schermata. Raccogliete vitalità ed energia e trasformatevi in Super Saiyan se necessario.

Dr. Gelo (mini-boss battle)

In questo match usate la stessa tattica dell'ultima volta. Tenete il Dr. Gelo sul ponte e colpitelo. Mandate la sua vitalità sotto il 20%, dopodiché volerà via.

Montagne del Nord - Continua

Andate a sud per trovare un'altra capsula d'oro (14). Andate a ovest nella schermata successiva ed occupatevi di 5 tigri bandito. A nord vedrete un Cancello per Vegeta Livello 50 (non avete ancora quel livello, quindi bisogna aspettare). Recatevi a sud e sconfiggete altri banditi. Proseguite a sud e raccogliete una capsula Resistenza +3. Poi, andate a ovest e parlate con Yajirobei, che vi darà un senzu. Tornate a nord al Cancello per Vegeta e sbarazzatevi di altre 5 tigri bandito, proseguite a ovest e sentirete una musica: Vegeta si chede da dove provenga. Andate ancora un po' a ovest e seguite il cammino a sud. Troverete una città. Continuate a sud e parlate con le 3 persone che trovate fuori: vi parleranno del gusto per la musica di Vinnie. Fate caso a quale colore menziona ciascuno di loro (nero, blu, verde). Ricordate i colori e andate a sud per trovare un cerchio Salva. Salvate il gioco e prendete il piccolo cammino che porta a sud. Distruggete la roccia se ne avete bisogno e andate a ovest. Raccogliete una capsula Potenza +3. Tornate a nord e lasciate il piccolo villaggio. Distruggete i 7 Eggbot e prendete il cammino a ovest. Contrattaccate le creature che trovate e seguite il cammino fino a una capsula d'oro (15).

Vegeta

Tornate indietro fino ai 7 Eggbot, ma questa volta non andate a nord. Seguite il percorso ed entrate nella caverna. Uscite alla sua fine e raggiungete l'entrata dell'altra caverna: ricordate i 3 colori menzionati dalle 3 persone che avevate incontrato prima? Blu, verde e nero. Raggiungete i pulsanti nella caverna e mettete su ON i tre colori. Noterete che la casa di Vinnie ha al suo interno una porta di ferro, che ora si aprirà e vi permetterà di entrare. Proseguite a nord ed uscite dalla caverna, ancora a nord ed entrate nella casa di Vinnie. Dentro la porta trovate l'ultimo generatore, che Vinnie utilizza per far funzionare tutto. Distruggetelo e la musica che sentivate si fermerà. La barriera verso il laboratorio del Dr. Gelo è finalmente aperta! Fatevi strada fin dove c'è la barriera e andate a sud. Salvate il gioco al cerchio Salva. Conviene essere almeno a Livello 24 con il personaggio che volete usare per affrontare l'Androide 18.

Risveglio degli Androidi 17 e 18

Assicuratevi di avere vitalità ed energia al massimo prima di entrare nella barriera. Proseguite fino a una grossa porta blu. Buttatela giù e vedrete il Dr. Gelo attivare gli Androidi 17 e 18, e poco dopo il Cyborg 17 eliminare il Dr. Gelo. Poi i due Androidi attivano anche il n. 16. Questo causa molta agitazione in Future Trunks, che si aspettava di incontrare solo 17 e 18, mentre in questa dimensione si sono presentati altri tre Androidi (19, 20 e 16). Gli Androidi 16, 17 e 18 partono con la missione di eliminare Goku. Usando Vegeta (meglio per voi...), andate a nord fino alla schermata successiva. Camminate a nord e poi a ovest. Distruggete le pietre se ne avete bisogno e proseguite a ovest. Memorizzate il Cancello Personaggio con il punto di domanda bianco (per ora non accessibile). Andate dritti a est e salvate al cerchio Salva, assicuratevi di avere vitalità ed energia al massimo e tornate a ovest fino alla prossima schermata, poi a nord. Trasformatevi in Super Saiyan e preparatevi a combattere con l'Androide 18!

Androide 18 (boss battle)
Androide 18

Affrontate 18 come avete affrontato i precedenti boss. Attaccate aggressivamente e usate la tecnica "Pinball", oppure usate una tattica colpisci e fuggi. Rompete le pietre intorno per recuperare vitalità ed energia quando vi servono. Se l'avversaria vi mette alle strette, allontanatevi subito e riorganizzatevi. Quando la vitalità di Androide 18 è sotto la metà, il terribile Cyborg metterà Vegeta e gli altri Guerrieri Z fuori combattimento. Dopo la sconfitta, Vegeta vola via e Piccolo prende la decisione di fondersi con Dio, dato che un tempo erano un unico essere. Il vostro personaggio diventa automaticamente Piccolo: dalla mappa del Mondo che compare, volate verso la stella e scendete al Tempio di Dio.

Tempio di Dio
Fusione tra Piccolo e Dio

Arrivati, andate a nord e salvate il gioco, poi ancora a nord e parlate con Mr. Popo per scoprire dove si trova Dio. Andate dritto a ovest e poi a nord per trovare un Namecciano disperso (1). Entrate nell'edificio di cui vi ha parlato Mr. Popo e passate dalla porta davanti a voi. Parlerete con Dio. La scena si sposta a casa di Goku, dove vediamo Bulma raccontare del rinvenimento di una macchina del tempo con il marchio della Capsule Corp., ma non ancora inventata ai giorni nostri; dice che si trova appena fuori Gingertown e si reca a vederla con Future Trunks e Gohan. A questo punto controllate Trunk di Livello 27: uscite e salvate al cerchio Salva dietro casa di Goku; andate a sud e utilizzate il simbolo della mappa del Mondo, poi volate verso Gingertown.

Gingertown

Appena scesi, andate a ovest nella schermata successiva. Dirigetevi a nord per incontrare Yajirobei, che questa volta non vi darà nessun senzu ma vi consiglierà di andarli a chiedere a Karin. Avanzate a nord e salvate il gioco, poi a nord per un'altra schermata stando attenti a un gruppo di Mercenari Kuma (questi sono più forti di quelli incontrati nella Jungla dei Triceratopi e vi danno anche più esperienza; sfruttateli per elevare Gohan e Trunks almeno a Livello 30). Nella schermata con tutti i Mercenari, andate a nord verso la schermata successiva. Fate fuori altri 3 Mercenari e andate alla schermata successiva. Troverete un Cancello per Gohan Livello 50. Tornate ai Mercenari e prendete il cammino a ovest.

La Macchina del Futuro di Trunks

Fate fuori alcuni Eggbot (più forti dei precedenti) e andate alla schermata successiva. Sistemate altri Mercenari e andate a sud. Prima di accedere a questa schermata, andate a sud e tutti cammineranno verso la macchina del futuro di Trunks. Si scopre che la navicella è lì da 4 anni. Assumendo il controllo di Trunks, andate a sud-est e distruggete le numerose pietre sparse lì intorno; raccogliete la capsula d'oro (16) e salvate il gioco al cerchio Salva a ovest. Proseguite a ovest per la schermata successiva. Affrontate 2 Mercenari e andate a sud. Seguite il cammino fino a trovare il sentiero a nord: prendetelo e parlate con quel tizio, che vi dirà di aver dimenticato a casa (nella Città dell'Ovest) la sua esca e vi chiede di portargliela.

Andremo nella Città dell'Ovest più tardi per prendere il Dragon Radar, che ci indicherà dove sono le Sfere del Drago, e allora ci occuperemo delle altre cosette (tipo l'esca per pescare...). Per adesso torntate a sud e poi a est fino ai due Mercenari. Proseguite a nord ed affrontate un Distruttore, che può sparare fuoco. Poi continuate a ovest. Fate fuori il Mercenario e distruggete le pietre se vi serve. Andate a nord per trovare i resti della creatura che è uscita fuori dalla crisalide che abbiamo visto prima. La scena ritorna ora su Piccolo: Dio sta meditando circa la possibilità di fondersi con Piccolo, per affrontare una nuova minaccia che sta per colpire la Terra. In TV si parla di persone misteriosamente risucchiate da uno strano essere a Gingertown. Alla fine Piccolo e Dio si fondono: Piccolo guadagna un altro Livello, raggiunge la forma di Super Namecciano (che è l'equivalente del Super Saiyan) e prende possesso del suo secondo attacco energetico speciale: lo Scatter Shot. Con Piccolo come personaggio, vi ritrovate alla mappa del Mondo: raggiungete la stella per raggiungere Gingertown. Se seguite la strada a nord, raggiungerete un Cancello per Piccolo Livello 25.

Dietro questa porta vi attende una boss battle... è consigliabile portare Piccolo a Livello 30 prima di entrare. Dopo averlo allenato fino a questo Livello, rompete la porta e camminate verso nord. State sul lato sinistro. Quando vedete un marciapiedi che conduce a ovest, andateci e camminate un po' ovunque... proseguite a nord per raccogliere una capsula d'oro (17) in un letto di fiori. Tornate a est e poi andate a nord finché non vi imbattete in Cell!

Cell (boss battle)
Piccolo vs. Cell a Ginger Town

Correte fino a distanza di sicurezza dietro un sasso e trasformatevi in Super Namecciano. State all'erta perché Cell usa volentieri le bolle energetiche. Colpitelo con dei pugni e usate il Makankosappo per abbassare la sua vitalità. Non fatelo andare in vantaggio, altrimenti prosciugherà la vostra vitalità e aumenterà la sua usando la coda. Puntare al corpo a corpo con Cell è pericoloso a meno che non abbiate un Livello alto; d'altro canto una strategia colpisci e fuggi non è buona per via della coda di Cell e delle bolle energetiche. Perseverando, porrete fine allo scontro facendo fuori il 50% della barra vitalità di Cell. A quel punto Cell usa la Kamehameha su Piccolo distruggendogli un braccio; mentre lo rigenera, Piccolo fa dire a Cell che è venuto dal futuro usando la macchina del tempo di Trunks, con lo scopo di assorbire gli Androidi 17 e 18 per raggiungere la forma "Perfetta".

Cell riesce poi a fuggire. Ora i Guerrieri Z devono distruggere la versione di Cell in fase embrionale nel laboratorio del Dr. Gelo: ricordate il Cancello con un punto di domanda bianco ad ovest del laboratorio? Bene, è lì che dovete andare ora. Giocando come Trunks, andate a sud e usate il simbolo della mappa del Mondo. Volate alle Montagne del Nord e scendete. Andate sul cerchio Salva e scegliete Gohan. Tutti i vostri personaggi giocabili dovrebbero essere allenati fino a Livello 30 o anche di più... andate a nord come Gohan e rompete il suo Cancello, poi entrate. Affrontando i cinghiali, proseguite a est e sud. Raccogliete la capsula d'oro (18) e andate a nord. Continuate a nord, andando avanti nella schermata successiva fino a trovare una capsula Forza +5. Poi tornate indietro fino al cerchio Salva e passate a Piccolo. Salvate il gioco e fatevi strada a ovest fino al Cancello per Piccolo Livello 30.

Abbattetelo e seguite le schermate fino a trovare un Namecciano disperso (2). Tornate indietro e proseguite verso il laboratorio del Dr. Gelo. Raggiunto il cerchio Salva successivo, passate a Trunks e continuate a nord. Entrate nella barriera aperta e continutate a nord fino all'area con numerose rocce, un cerchio Salva e il Cancello Livello 30: buttatelo giù come Trunks, entrateci e seguite il cammino. Trunks distruggerà Cell in stato embrionale e il computer centrale del Dr. Gelo. Fuggite dal laboratorio che si auto-distruggerà. Ora compare la mappa del Mondo: volate all'isola del Maestro Muten come vi ha detto Crilin. Entrate nella Kame House e salite al piano di sopra per vedere che Goku si è ripreso dal virus. Goku parla a tutti della Stanza dello Spirito e del Tempo, dove puoi ottenere l'allenamento di un anno in un solo giorno.

L'appuntamento è quindi al Tempio di Dio: come Trunks, usate la mappa del Mondo per raggiungere il Santuario. Andate a nord e salvate il gioco. Cercate il cerchio Vola per raggiungere Karin nella sua Torre; parlateci e vi dirà che ogni volta che gli porterete 3 pesci, vi darà un senzu. Andate al Santuario di Dio ed entrate nella costruzione. Andate a destra e giù dalle scale. Seguite il percorso e incontrerete gli altri del gruppo. Vegeta e Trunks entrano nella Stanza dello Spirito e del Tempo. Usando Piccolo, andate al cerchio Salva appena fuori e salvate il gioco; poi andate a sud e usate il simbolo della mappa del Mondo per volare all'isola del Maestro Muten. Lì, salvate il gioco e assicuratevi di essere messi bene come vitalità ed energia. Ora andate verso l'entrata della Kame House e arriveranno gli Androidi, che stanno cercando Goku. Piccolo sfida i Cyborg e Androide 17 raccoglie la sfida. Vi spostate con un cerchio Vola su un'isola per combattere con il Cyborg.

Androide 17 (boss battle)

Questo scontro si svolgerà su due isole. Innanzitutto, usate uno dei grossi alberi sull'isola come scudo e posto per nascondervi (se siete fuori dal campo visivo di Adnroide 17, non potrà colpirvi). Nascondetevi dietro un tronco d'albero e trasformatevi in Super Namecciano. Come sempre, usate sapientemente la tecnica "Pinball". Quando avete bisogno di vitalità ed energia, rompete qualche sasso. Dopo aver buttato giù il 20% della vitalità di Androide 17, l'isola verrà distrutta dalla potenza dei vostri colpi. Se necessario, usate un senzu per recuperare vitalità al massimo; comparirà un cerchio Vola, che dovete usare per raggiungere la prossima isola e completare il lavoro.

Cell assorbe Androide 17

Qui non ci sono grossi alberi per ripararsi, quindi state attenti. Dopo aver abbattuto l'80% della vitalità di Androide 17, lo scontro sarà finito e in quel momento comparirà Cell che assorbirà il Cyborg e metterà Tenshinhan in pericolo di vita, ma Goku interverrà per teletrasportarlo al sicuro al Tempo di Dio. Poco dopo, Trunks e Vegeta escono dalla Stanza dello Spirito e del Tempo più forti di prima: entrambi guadagnano un Livello, Trunks ottiene il suo secondo attacco energetico speciale (Sword Blast) e Vegeta ottiene il suo pugno energetico. Ora tocca a Goku e Gohan allenarsi, mentre Trunks e Vegeta tenteranno di sconfiggere Cell: dalla mappa del Mondo, portate Vegeta sulla stella (Tropical Islands).

Tropical Islands

Giunti sul posto, usate il cerchio Salva a sud. Continuate un po' a sud e usate il cerchio Vola. In questa zona dovrete liberarvi di un po' di alligatori affamati. NOTA: uccidendo un nemico vicino a grosse pozze d'acqua vi può facilmente procurare dei pesci da scambiare con Karin in cambio di un senzu. Eliminati gli alligatori, andate a nord e raccogliete una capsula Potenza +3. Proseguite a sud e raggiungete la prossima isola di questo arcipelago usando il cerchio Vola. Sistemate altri alligatori e qualche drone del Red Ribbon, usate il cerchio Vola e procedete lungo queste isole. Da dove atterrate, dirigetevi a est e uccidete degli alligatori, poi andate a sud e vedetevela con delle tigri con le zanne. Proseguite a sud lungo la riva. Quando potete andare a est, andateci fino a raggiungere il cerchio Vola (dovrete vedervela con un po' di tigri con le zanne, alligatori e pterodattili). Usate il cerchio Vola fino al cerchio Salva e salvate il gioco. NOTA: è consigliabile che ora passiate a Trunks e farlo aumentare di Livello per prepararvi ai prossimi scontri; cercate di portare sia Vegeta che Trunks a Livello 33.

Tornate dove avete visto delle tigri in giro e prendete il sentiero che porta a nord. Proseguite, andate a sinistra, affrontate delle tigri e raccogliete la capsula d'oro (19). Andate a nord e camminate a est fino a trovare un ponte, attraversatelo e andate nella schermata successiva. Troverete un Namecciano disperso (3) e un uomo: parlategli e vi darà la carta d'accesso all'appartamento A della Città dell'Ovest. Tornate a ovest nella schermata successiva: vedrete il Cancello per Vegeta Livello 30, rompetelo usando Vegeta e andate a nord. Fate fuori 3 tigri e usate il cerchio Vola, MA solo se sia Trunks che Vegeta si trovano almeno a Livello 33, per accedere alla prossima boss battle. Vegeta sembra sicuro di poter battere Cell superando il limite del Super Saiyan e lo scontro ha inizio!

Imperfect Cell (boss battle)
Vegeta Super Saiyan vs. Cell

Il Super Saiyan oltre il limite è difficile da usare perché lento e vulnerabile, ma vale la pena usarlo adesso perché è l'unica occasione che avete in tutto il gioco. Affrontate Cell facendo attenzione alla sua Kamehameha: se riesce a beccarvi, vi sbatterà sulla sabbia. La tecnica migliore contro Cell è il pugno energetico di Vegeta, perché nella forma di Super Saiyan oltre il limite, arreca all'avversario parecchio danno. State attenti alla coda di Cell: se vi prende, premete a ripetizione A finché non vi liberate. Dopo aver tirato via a Cell i 3/4 della sua vitalità, l'incontro sarà vinto. Come sappiamo, il mostro riesce poi ad ottenere il tempo per assorbire Androide 18 e raggiungere la sua forma perfetta.

Perfect Cell (boss battle)
Cell vs. Trunks

Vegeta non riesce a tenere testa al nuovo Cell, e viene sconfitto. Allora interviene Trunks, che supera il limite del Super Saiyan. Con Trunks dovete affrontare Cell usando la stessa tattica usata nel combattimento precedente. Questa volta non dovete stare attenti alla coda del mostro perché non l'ha più, ma in compenso è diventato molto più forte di prima: lo affrontate in 2 round, e in entrambi dovete ridurre la sua vitalità al 50%. Usate la Sword Blast di Trunks nel primo round, poi ricaricatevi distruggendo tutte le rocce presenti (fatelo mentre siete nella forma normale per non sprecare energia) e poi usate ancora la Sword Blast nel secondo round. Quando avete finito l'energia e non ci sono più rocce intorno, usate i pugni finché non riducete Cell al 50%. Per quanto forte, Trunks non riesce a sconfiggere Cell nella sua forma perfetta. Il mostro lo informa che intende organizzare un torneo di arti marziali dopo 10 giorni, al quale i Guerrieri Z sono invitati.

Raccolta delle Sfere del Drago

Usate il simbolo della mappa del Mondo che appare e raggiungete la Capsule Corp. per avvisare gli altri. Lì, la receptionist vi dice di incontrare il Maestro Muten nell'atrio a nord. Andateci e il Maestro vi informerà che gli altri sono al piano di sopra e che Bulma vuole parlarvi. Raggiungetela nell'ufficio del Dr. Briefs e parlatele: potenzierà il vostro scouter in modo che vi mostri le aree in cui non siete ancora stati. Poi raggiungete gli altri. Lungo il percorso, quando vedete la signora Briefs, parlatele per raccogliere dei biscotti se ne avete bisogno. Raggiunta la stanza di Bulma, parlate con tutti e avvicinatevi alla TV per vedere Cell che annuncia al mondo l'imminente torneo di arti marziali: il Cell Game. Intanto Goku e Gohan escono dalla Stanza dello Spirito e del Tempo.

Gohan ha guadagnato un Livello, ottenuto la Kamehameha e raggiunto la modalità Super Saiyan. E soprattutto, si attiva Goku di Livello 35 come personaggio giocabile! Goku decide di cercare le Sfere del Drago. Fate visita a Karin e scambiate 3 pesci (se li avete) per ottenere un senzu, poi usate la mappa del Mondo per volare alla Capsule Corp. e parlare con Bulma nell'ufficio del Dr. Briefs: vi darà il Dragon Radar. Uscite dalla Capsule Corp. e dirigetevi a ovest nella Città dell'Ovest.

Trovate la casa del Sindaco ed entrateci dalla parte sinistra. Andate a nord e aprite la cassa per la Access Card all'appartamento B della Città dell'Ovest. Andate a est per trovare un Namecciano disperso (4). Proseguite a est e troverete una capsula d'oro (20). Uscite dalla casa del Sindaco usando l'uscita a sud-est e proseguite a est finché non vedete tre piccole case. Entrate in quella di mezzo e parlate con la signora che c'è dentro: vi darà l'esca per pescare di suo marito. Uscite e andate a sud per trovare tre case etichettate A, B e C. Entrate in quella che si chiama A e camminate fino al piano di sopra. Andate a sud nella stanza e raccogliete una capsula Resistenza +3, una capsula Forza +3 e una capsula d'oro (21). Uscite da quell'appartamento ed entrate nell'appartamento B. Salite le scale fino all'ultimo piano e troverete un Namecciano disperso (5). Uscite e consultate una mappa della Città dell'Ovest premendo R. Usando il D-Pad muovete a sinistra: vedrete una Sfera del Drago sulla mappa!

Entrate nel regno di Warlord e raccoglietela, poi controllate con lo scouter per trovare una Sfera del Drago a nord a Gingertown. Volate a Gingertown usando il simbolo della mappa del Mondo fuori da City Hall. Camminate a ovest finché non siete tornati all'area con tutti gli Eggbot e il sentiero che conduce a nord. Usate il cammino verso nord per raggiungere il vecchio pescatore: dategli la sua esca e vi darà in cambio una capsula d'oro (22). Lasciate quella zona e andate a ovest. Camminate a nord affrontando gli scagnozzi di Warlord (che sono un po' diversi e più forti) e alla fine troverete la Sfera del Drago: raccoglietela e tornate al simbolo della mappa del Mondo. Volate alla Landa Desolata a Nord. Trovate il Cancello per Goku (già menzionato in precedenza): ora potete entrarci. Girate l'interruttore ed uscirà un ponte, attraversatelo per trovare un Namecciano disperso (6) e l'entrata di una caverna. Entrateci e sistemate la tigre bandito.

Vegeta vs. Pterodattilo

Proseguite fuori dall'uscita della caverna e andate a nord per trovare un laghetto. Se ci camminate attorno e vi dirigete a nord, troverete una barriera verde. Andate a ovest o est fino alla schermata successiva. Girate l'interruttore a ovest e a est per far aprire la barriera verde. Attraversatela per trovare un'altra Sfera del Drago da raccogliere. Usando la mappa del Mondo all'inizio della Landa Desolata a Nord, raggiungete Tropical Islands e salvate il gioco. Volate da un cerchio Vola all'altro fino all'isola principale (quella grande). Dirigetevi a sud dal cerchio Vola, affrontando il gruppetto di tigri dai denti a sciabola che vi trovate davanti. Continuando a sud, fate fuori altre tigri e degli pterodattili, per poi raccogliere la Sfera del Drago. Usate i cerchi Vola per tornare al cerchio Salva e al simbolo della mappa del Mondo. Ora usate Vegeta e aprite il simbolo della mappa del Mondo: volate a Distretto Est 439 e dirigetevi in direzione nord-ovest fino a che non trovate un Cancello per Vegeta Livello 30.

Apritelo e andate al cerchio Salva dietro la casa di Goku a nord. Ripassate a Goku ed entrate nel cancello che avevate aperto prima: appena dentro, andate a destra e fate fuori un ninja, poi andate a nord per raccogliere una capsula Resistenza +1. Andate a nord e affrontate altri ninja e scagnozzi. Proseguite a nord fino alla schermata successiva e vedrete un luogo che spunta fuori dall'acqua: in quel tratto si trova una capsula d'oro (23). Raccoglietela e tornate a sud. Proseguite a sud, andate a ovest fino a vedere una fila di rocce che bloccano il vostro cammino. Distruggete i sassi oppure passategli intorno per accedere alla schermata successiva. Usate il cerchio Salva e prendete la capsula d'oro (24). Tornate alla fila di rocce e andate a nord. Proseguite a nord, attraversando delle schermate finché non vedete un Cancello per Goku Livello 35: non rompetelo per ora, ma tornate a sud e poi a est, proseguite a est finché non trovate degli alberi. Controllate la mappa del vostro scouter e vedrete un'area sopra gli alberi.

Cercate un sentiero e andate a nord per trovare un Namecciano disperso (7). Tornate al cancello per Goku Livello 35 e rompetelo. Entrate e vedrete una piccola costruzione dentro una piscina piena d'acqua, con tre teste di leone che sgorgano acqua nella piscina. NOTA: ci sono parecchi ninja qui intorno che possono darvi buona esperienza, usateli per portare Gohan, Trunks, Vegeta e Piccolo a Livello 35 e Goku a Livello 40. Guadagnati sufficienti livelli, camminate a nord attorno alla piscina fino alla schermata successiva. Fate fuori il drone del Red Ribbon e il ninja. Andate a est fino alla prossima schermata e girate l'interruttore. Tornate a ovest e fate fuori ancora il drone del Red Ribbon e il ninja. Continuate a ovest e salvate il gioco, poi girate il secondo interruttore che abiliterà altri 3 interruttori: dovete girarli nell'ordine giusto per fermare l'acqua che esce dalle teste di leone.

Tornate alle tre teste di leone e dirigetevi a est. Sistemate un drone del Red Ribbon e un ninja. Entrate nella costruzione e affrontate 4 ninja. Premete l'interruttore in alto alla schermata e una testa di leone smetterà di spruzzare acqua. Uscite e camminate attorno alla grossa piscina nella parte a ovest. Entrate nella costruzione nella schermata a ovest e fate fuori altri 4 ninja. Girate l'interruttore e un'altra testa di leone si fermerà. Uscite e andate a nord. Entrate nell'ultima costruzione ed affrontate altri ninja, colpite l'interruttore in alto nella stanza e si fermerà anche l'ultima testa di leone. Uscite e andate a est, salvate il gioco e tornate alla piscina. Scendete le scale ed entrate nel piccolo capanno: vi imbatterete in 3 Eggbot, sistemateli e prendete il cammino a sud. Fate fuori altri 3 Eggbot e prendete il cammino a ovest oppure a est.

Distruggete il distruttore che aspetta dietro a ciascun sentiero. Continuate a sud fino alla schermata successiva. Sistemate altri 2 Eggbot ed assicuratevi di essere alla massima vitalità ed energia, poiché nella prossima schermata affronterete un boss. Entrate nella porta a sud per incontrare un vecchio "amico" di Goku: Taobaibai! Il killer sta cercando di vendere a Mr. Vodka una Sfera del Drago...

Taobaibai (boss battle)
Goku vs. Taobaibai Cyborg

Sconfiggere Taobaibai è abbastanza semplice. Traete vantaggio dalle colonne che ci sono intorno. La sua unica mossa degna di attenzione è l'Onda Dodonpa, che può essere mortale se vi colpisce in pieno, ma che potete anche evitare facilmente usando le colonne. Colpendolo un po' alla volta dovreste riuscire infine a sconfiggere l'avversario, considerando anche che voi state usando Goku intorno al Livello 40! Eliminato Taobaibai, apparirà la Sfera del Drago, raccoglietela.

Raccolta delle Sfere del Drago - Continua

Ora uscite e usate il simbolo della mappa del Mondo fuori dal Cancello per Vegeta. Sulla mappa noterete che rimangono 2 stelle da visitare: se volate verso quella più a sud, vi ritroverete alle Montagne del Nord; se invece raggiungete l'altra stella, andrete sull'Altopiano Innevato. Raggiungete per primo quest'ultimo. Poi dirigetevi a nord affrontando alcune tigri. Proseguite a nord fino al cerchio Vola: usatelo per raggiungere l'altra parte del fiume. Fate fuori i Mercenari blu e andate a nord. Abbattete il Cancello per Goku Livello 40 quando lo vedete e passateci attraverso. Sistemate un gruppetto di droni del Red Ribbon e andate a est. Salvate il gioco. Tornate a ovest e poi a nord. Vedrete una biforcazione. Andate a sinistra ed entrate nella schermata. Fate fuori quei Mercenari e rompete le rocce per ristabilirvi. Andate in alto nella schermata e noterete una parete crepata: distruggetela per scoprire un'apertura. Attraversatela e affrontate il T-Rex (un osso duro, ma niente che Goku non possa gestire) per prendere una capsula Forza +5. Tornate alla biforcazione, prenete il sentiero a destra e usate la Kamehameha per annientare le tigri coi denti a sciabola e i lupi. Poi andate a nord e raccogliete la Sfera del Drago. Tornate al simbolo della mappa del Mondo e volate verso l'ultima destinazione, le Montagne del Nord.

Goku nell'Area Innevata

Usando Goku, seguite il sentiero fino a raggiungere il secondo cerchio Salva. Salvate il gioco e andate a ovest nella schermata successiva. Fate fuori un po' di tigri bandito e abbattete il Cancello per Goku Livello 40. Sistemate i 5 Triceratopi e continuate a sud. Proseguendo verso sud affrontate altri 4 Triceratopi. Seguite il sentiero che porta a ovest per raggiungere un cerchio Salva, salvate e dirigetevi a est e poi a sud. Lungo la strada dovrete affrontare 2 pterodattili. Poi andate a ovest, sistemate un altro T-Rex per guadagnarvi una capsula Forza +3. Poi andate a sud, seguite il sentiero che conduce a ovest per raggiungere una barriera di rocce che bloccano un T-Rex: distruggete le rocce e affrontate il T-Rex. Andate a sud e raccogliete l'ultima Sfera del Drago! Tornate a tutti i cerchi Salva che abbiamo incontrato e passate a Gohan. Usate un simbolo della mappa del Mondo per volare al Continente Sud. Qui, andate a nord dal simbolo della mappa del Mondo e poi a est appena potete. Proseguite a est attraversando un po' di schermate fino a raggiungere il Cancello per Gohan Livello 15.

Avevamo già incontrato questo Cancello, ma non potevamo ancora oltrepassarlo; ora buttatelo giù ed entrateci. Andate a nord e affrontate gli scorpioni (i rossi sono i più forti, i bianchi i più deboli). Raccogliete la capsula Forza +3 e tornate a sud. Andate a est attraversando il ponte quando lo vedete. Alla fine, andate a sud e uscite. Fate fuori 2 scorpioni e andate alla prossima schermata. Sistemate dei serpenti e prenete il cammino a destra. Andate a ovest e annientate uno scorpione rosso. Prendete il sentiero a sud, uccidendo scorpioni e tigri fino a raggiungere delle scale che portano a un luogo con un T-Rex: scendete e uccidetelo per raccogliere la capsula d'oro (25). Tornate all'area con uno scorpione rosso e dei serpenti. Andate in alto alla schermata e a est. Andate a sud e uccidete altri scorpioni. Sulla parte sinistra di un altopiano c'è uno scorpione rosso e una capsula Resistenza +1: raccogliete la capsula e uccidete lo scorpione.

Poi andate alla schermata successiva prendendo il sentiero verso sud nella parte destra dell'altopiano. A sud sistemate delle tigri bandito e raccogliete la capsula Potenza +1. Raggiungete il simbolo della mappa del Mondo più vicino e usatelo. Volate alla residenza di Dende e salvate il gioco quando arrivate. Andate a nord e parlate con Dende per dargli le Sfere del Drago. Ora Goku vuole allenarsi in vista del Cell Game, ma prima andiamo a raccogliere l'oggetto "speciale" che aveva menzionato il Dr. Briefs quando ci aveva affidato la missione delle 25 capsule d'oro. Con il simbolo della mappa del Mondo raggiungete la Capsule Corp. nella Città dell'Ovest, parlate col Dr. Briefs e dategli le 25 capsule d'oro: in cambio ve ne darà indietro una, che vi permette di volare automaticamente senza usare la mappa del Mondo (non molto utile visto che siamo quasi alla fine del gioco, ma va bene per allenarsi).

Ora battetevi con tutti i nemici che volete e fate tutto quello che vi serve, ma dovete assolutamente portare tutti i personaggi almeno a Livello 45 (ma anche di più). Fatto ciò, usate la capsula d'oro per volare sulla stella nella mappa del Mondo: eccovi all'arena del Cell Game! Scendete e andate a nord, usate lo scouter ed analizzate tutti i presenti, poi localizzate il Cancello per Goku Livello 40 a nord. Trasformatevi in Super Saiyan, buttate giù il cancello e recatevi al Cell Game. Mr. Satan cercherà di fermare Cell, ma verrà spazzato via. Tocca quindi a Goku: parlate con Cell e preparatevi a combattere!

Perfect Cell (boss battle)
Goku vs. Cell

Perfect Cell non è poi così difficile da battere, ma non dovete lasciargli il tempo di colpirvi (soprattutto, attenti alla sua Kamehameha!). Trasformati in Super Saiyan, la tattica migliore è colpirlo e allontanarsi subito, sfruttando il fatto che l'avversario è meno veloce del Super Saiyan. Se perdete il controllo e comincia ad attaccarvi, allontanatevi subito e rompete i vasi agli angoli del ring per ottenere vitalità ed energia. Rosicchiate poco alla volta la sua vitalità fino a quando non ha perso il 20%: a quel punto, Cell distruggerà tutta la zona riducendola a una landa desolata. La buona notizia è che ora avete a disposizione numerose rocce sparse in giro per rinnovare la vostra energia e vitalità. Cercate di colpire Cell in testa finché non siete quasi a zero, poi subito ripristinate i vostri valori. Ad un certo punto Goku si arrenderà e chiamerà Gohan sul ring!

Perfect Cell (boss battle)

Trasformatevi in Super Saiyan e non concedete a Cell nemmeno un attimo di respiro, altrimenti per voi è finita! Usate le rocce sparse in giro per riacquistare energia e vitalità. Usate la stessa tattica seguita prima con Goku. Quando avrete svuotato metà della barra vitalità di Perfect Cell, Androide 16 interverrà nel match tentando di fermare il nemico, ma finisce per essere distrutto. A quel punto si risveglia il potere nascosto di Gohan, in cui Goku sperava. Cell genera 3 Cell Jr. che attacano Piccolo, Vegeta e Trunks.

Cell Jr. X3 (boss battle)
Vegeta vs. Cell Jr.

Non sottovalutate i tre Cell Jr.: sconfiggeteli uno alla volta portando alla vittoria Piccolo, Vegeta e Trunks. Usando ciascun personaggio, andate a nord e nascondetevi dietro il grosso altopiano in modo che il Cell Jr. che state affrontando non possa colpirvi con colpi Ki. Trasformatevi in Super Saiyan o Super Namecciano e scagliatevi contro l'avversario riempiendolo di pugni. Alla fine, dopo la sconfitta dei 3 Cell Jr., Cell distrugge definitivamente la testa di Androide 16 e Gohan, per la collera, si trasforma in Super Saiyan 2!

Perfect Cell (boss battle)

NOTA: il Super Saiyan 2 potete usarlo solo in questa occasione. Il vostro nuovo Gohan guadagnerà molta più potenza senza perdere velocità, è praticamente impossibile per voi perdere questo match! La Kamehameha di Cell ora può arrecarvi solo poco danno, godete nel vederlo in affanno e alla fine, di fronte alla vostra superiorità, perderà il controllo rilasciando Androide 18 e tornando quindi alla sua forma non perfetta.

Imperfect Cell a questo punto attiva l'autodistruzione, in grado di far esplodere la Terra, ma Goku interviene per teletrasportarsi col mostro sul pianeta di Re Kaio, salvando il Pianeta. Nonostante ciò, Cell sopravvive all'esplosione e si teletrasporta sulla Terra, per di più nella sua forma perfetta!

Perfect Cell, atto finale (boss battle)

Gohan Super Saiyan 2 deve vedersela ancora una volta con Perfect Cell: non dovreste avere molte difficoltà ad affrontarlo. I due contendenti tentano di annientarsi a vicenda usando la Kamehameha... con il sostegno spirituale di Goku, Gohan riuscirà finalmente ad uscirne vittorioso.

I Desideri
I desideri

Dragonball Z: The Legacy Of Goku II è finalmente all'epilogo. Dopo la sconfitta di Cell, il vostro personaggio diventerà Piccolo: con la mappa del Mondo volate da Dende, salvate il gioco al cerchio Salva e andate a nord, parlate con Dende, che evocherà il Drago Shenron! Shenron realizzerà 2 desideri: riportare in vita tutte le vittime di Cell (Goku non può beneficiare di questo desiderio in quanto è già stato resuscitato una volta) e far scomparire la bomba autodistruttiva nel corpo di Androide 18, in modo che possa vivere in pace. Il gioco è finito, vedrete le scenette conclusive, tra cui Gohan che torna da Chichi e Future Trunks che torna nella sua epoca e sistema ogni cosa grazie ai nuovi poteri che ha acquisito.

Link correlati