Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku

Primo capitolo della serie Legacy of Goku per GBA: la Recensione, il Gameplay, i Trucchi e la Guida Completa per finire il gioco

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku è il titolo italiano di Dragon Ball Z: The Legacy of Goku, un Action/RPG per Game Boy Advance sviluppato da Webfoot Technologies e rilasciato nel 2002 da Infogrames, oggi passata sotto l'egida di Atari.

Questo titolo è il primo della trilogia di The Legacy of Goku, con i due sequel Il Destino di Goku II (titolo originale: The Legacy of Goku II) e Buu's Fury: tutti e tre insieme, questi RPG coprono per intero la storia di Dragon Ball Z. In questo primo capitolo, il giocatore è chiamato a ripercorrere la prima parte della storia di Dragon Ball Z, in particolare dal rapimento di Gohan ad opera di Radish, fino alla sconfitta di Freezer su Namek per mano di Goku trasformatosi in Super Saiyan.

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku sembra rivolgersi particolarmente ai giocatori più piccoli, ragion per cui ha ricevuto diverse critiche negative dai gamers più avanzati, che invece speravano in un'esperienza di gioco più sofisticata; ciò nonostante, siamo di fronte a un gioco per GBA che ha goduto di grande successo con i suoi 1,22 milioni di copie vendute.

Download ROM GBA
USA
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku Download

Gameplay

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku ha Goku come unico personaggio giocabile. Nei panni dell'eroe dovrete superare missioni e sconfiggere nemici, in un contesto che si colloca a metà fra un gioco di ruolo e un action game.

In qualunque momento del gioco e ovunque vi troviate nella mappa, è ammesso l'utilizzo di colpi speciali (ed è una caratteristica peculiare, poiché altri giochi della stessa categoria abilitano i colpi solo durante un combattimento col boss di turno). Quattro sono i colpi a vostra disposizione:

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Pugno
Pugno
Disponibile dall'inizio del gioco (bottone A)
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Onda Ki
Onda Ki
Disponibile dall'inizio del gioco (bottone B, mantenete premuto per caricare l'onda)
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Taiyoken
Taiyoken (Colpo del Sole)
Disponibile dopo che avete "calmato la foresta" (vi viene insegnato da un saggio anziano)
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Kamehameha
Kamehameha
Disponibile dopo l'allenamento con Re Kaio

Potete combinare questi colpi per creare delle tattiche di combattimento: ad esempio, usate il Taiyoken per tenere impegnato il nemico e approfittatene per tirargli un pugno; o ancora, caricate il Taiyoken fino a metà della vostra energia Ki e usate l'altra metà per lanciare una Kamehameha. Per cambiare tipo di colpo energetico, premete il bottone L. Non ci sono mosse difensive, quindi se siete sotto attacco una buona strategia può essere quella di usare il Taiyoken per guadagnare un po' di tempo. Goku ha anche la possibilità di volare, ma gli servono cariche per il volo che si trovano in giro per la mappa: premete Select per visualizzare le cariche per il volo; se ne avete, potete passare alla modalità volo premendo il bottone R.

Premete Start per accedere al menu di gioco di Dragon Ball Z: Il Destino di Goku; ecco le principali voci del menu:

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Menu di gioco

I boss da affrontare sono: Radish, Nappa, Vegeta, Likoom, Butter, Jeeth, Ginew e infine Freezer nelle sue quattro forme; incontrerete anche nemici minori tra cui animali della foresta (Pterodattili, Dinosauri, Serpenti, Lupi, Granchi giganti, Scoiattoli...), la Principessa Serpente, Spiritelli malvagi, Rapinatori e Soldati di Freezer. La storia è inoltre contornata da personaggi di supporto tipo Gohan, Crilin, Chichi, Yamcha, Tenshinhan, Piccolo, Re Kaio e tanti altri; diversamente dagli altri due capitoli della serie Legacy, questa cartuccia include alcuni intermezzi tratti direttamente dall'anime.

Tra gli oggetti utili da raccogliere trovate:

Trucchi

Guida completa

Inizio
Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Inizio gioco

Il gioco comincia con Goku che si reca all'isola del Maestro Muten per incontrare i vecchi amici: appena prendete il controllo di Goku, parlate con loro. Pare che il Maestro Muten non trovi più 3 delle sue riviste sui costumi da bagno, così vi offrite di dargli una mano a cercarle: una la trovate sulla parte destra dell'isola, una nella parte a nord-ovest e l'ultima nell'interno. Consegnatele al Maestro Muten, che in cambio vi darà due senzu, un'erba medicinale e 350 punti esperienza sufficienti per fare un level-up.

Ma appare il perfido Saiyan Radish, che, dopo aver rivelato a Goku le sue origini e il motivo per cui era stato mandato sulla Terra (sterminare gli esseri umani), offre al nostro eroe un'altra possibilità, ma Goku rifiuta. Allora Radish rapisce Gohan. Subito dopo appare Piccolo, con il quale Goku si allea per mettersi all'inseguimento di Radish.

Goku foresta

Prima della missione contro Radish, Goku passa da casa. Non potete entrare, quindi girate intorno e parlate con Chichi (se non la vedete, è probabile che si trovi dietro un albero). A questo punto vi si offre una nuova opportunità di level-up per il vostro Goku, affrontando gli animali della foresta. Serpenti e Scoiattoli possono essere sconfitti facilmente con una bolla Ki; i Granchi giganti, più impegnativi da sconfiggere, richiederanno di salire a livello 3-4. Affrontare il Lupo si fa più difficile: se i punti salute si abbassano troppo durante il level-up, salvate il gioco, spegnete il Game Boy Advance e riaccendetelo, caricate il gioco salvato e Goku sarà come nuovo! Raccogliete tutte le erbe medicinali, le ricariche per il volo e i senzu che trovate in giro. Alcuni oggetti potrebbero essere nascosti nell'erba alta: lanciate delle bolle Ki verso l'erba alta per controllare se vi si nasconde qualcosa. Dopo aver raggiunto il livello 6, dirigetevi a nord-ovest e andate nella foresta.

Goku foresta

A nord noterete uno Pterodattilo vicino al suo nido; quando gli parlerete, si metterà a urlare: pare che il suo uovo sia stato rubato, quindi decidete di cercarlo. Scendete le scale e andate a sinistra; quando il sentiero si biforca, salite le scale e proseguite a sinistra. Uccidete i Lupi presenti e continuate a sinistra per salire la seconda scalinata. Uccidete il Lupo e i due Serpenti e proseguite il sentiero a destra. Vedrete due sentieri in salita che vanno nella stessa direzione: se andate di fretta, scegliete il primo sentiero. Dopo aver preso una delle due vie, andate a destra e incontrerete finalmente Tenshinhan e Jiaozi. Parlate con entrambi ed otterrete 500 punti esperienza da ciascuno. Poi, proseguite il sentiero a destra. Arriverete ad una cascata: dovete volare dall'altra parte (non preoccupatevi della carica di volo, ce ne è una verde a destra). Proseguite salendo le scale e troverete uno Pterodattilo e un uovo! Inutile dire che dovete prendere l'uovo.

Goku Dinosauro

Lungo la strada del ritorno verso il primo Pterodattilo, prendete il sentiero che sale intorno a dove si trovano Ten e Jiaozi. Colpite la roccia con una bolla Ki e raccoglietela (vi servirà). Ora restituite l'uovo alla mamma Pterodattilo: in cambio otterrete 350 punti esperienza. Ora tornate dove ci sono i lupi; invece di salire le scale, andate giù (sotto l'albero), e dovreste notare una tenda. Tornate indietro dove si trova il nido di Pterodattilo: dovreste aver notato una pietra alla sinistra del nido. Ora seguire il sentiero attraverso gli alberi: un'altra pietra. Andate a sinistra e tra alberi scoprirete l'ultima pietra. Ora tornate alla tenda e noterete che un uomo anziano è rimasto intrappolato! Premete A e mettete le pietre nella loro corretta posizione. Per questa ricerca, otterrete erbe medicinali, 350 punti esperienza e un aumento di velocità.

Andate verso sud dalla tenda e il vecchio. Vedete quel grosso Dinosauro? Uccidetelo e vi beccherete 600 punti esperienza. Potete provare ad ucciderlo, o scappare. Per chi vuole affrontarlo, lanciategli bolle Ki e attiratelo a destra; volate sul fiume verso la salvezza e lanciategli altre bolle Ki! Un altro level-up! Quando avete finito, uscite dalla schermata a sinistra, dove avevate trovato il Dinosauro.

Calmare la Foresta
Goku foresta

Ora ci troviamo in un villaggio. Raccogliete la ricarica per il volo se ne avete bisogno (dovreste notarla appena appare la schermata). Dopo andate a nord, su per le scale, uccidete il Lupo ed entrate in casa. Parlate con l'uomo anziano che c'è dentro. Ora dovete "calmare la foresta". Andate verso sud finché non vedete un ragazzino: parlate con lui, poi entrate. Parlate con le persone che sono dentro per scoprire che la loro figlia, Sue, è scomparsa. Per prima cosa, andate nella parte sinistra della mappa seguendo il sentiero marrone. Salite le molte scale a sinistra e seguitele fino a incontrare Yamcha e Pual: guadagnate 1.000 punti esperienza parlando con loro. Seguite il sentiero fino al piccolo laghetto. Andate a nord-ovest a vedrete una ragazzina: è Sue! Riportatela a casa e guadagnerete 500 punti esperienza. Andate a parlare con il bambino (Cory) che si trova fuori dalla casa di Sue: sta pensando a qualcosa da regalarle. Tornate dove avevate trovato Sue, ma questa volta seguite il sentiero sotto il quale si trovava lei. Attenti a quello Pterodattilo volante! Dovreste essere in grado di ucciderlo tirandogli un po' di bolle Ki. Fate volare Goku verso un praticello e raccogliete dei fiori: prendeteli tutti e portateli a Cory, guadagnerete 400 punti esperienza; più tardi li darà a Sue.

Goku e anziano che gli insegna Taiyoken

Non abbiamo ancora finito. Andate a sinistra. Noterete un bambino vicino a un piccolo laghetto. Sembra che abbia perso la sua barchetta giocattolo. Volate su e giù e ridate la barchetta al bambino: riceverete 200 punti esperienza. Resta un'ultima missione da compiere: salvare un gatto. Andate verso la casa del vecchio. Andate a sinistra dopo aver raggiunto le scale e volate in su verso il dirupo successivo. Seguite il sentiero in avanti, distruggete le pietre e salvate il gatto (che si chiama Neko), poi riportatelo al vecchio. Parlate con lui due volte. Fatevi strada verso il teschio. Prima di andare, il vecchio vi dice di tornare indietro: fatelo e lui vi insiegnerà il Taiyoken. Per cambiare i vostri attacchi Ki divete premere il bottone L. Ora, prima di affrontare Radish, è meglio che abbiate ragginto livello 8 o superiore: se non ci arrivate, andate ad uccidere quel Dinosauro un po' di volte finché non avete raggiunto questo livello. Quando siete pronti, uscite attraverso il teschio.

Goku contro Radish

Ora ci troviamo nel luogo in cui Radish è atterrato: state per affrontare il primo boss! Prima regola: tenetevi a distanza da lui! Pochi colpi ben assestati e vi fa fuori. E Piccolo non potrebbe darvi una mano? Oh beh, siete abbastanza forti per cavarvela anche da soli! State attenti alle ricariche per il volo. Goku si ritroverà bloccato e Radish è piuttosto veloce. Usate il Taiyoken, correte verso Radish e tirategli un pugno (questa è la tatticuccia da quattro soldi a forza bruta)! Continuate più volte con questa tattiva e metteteci dentro anche delle bolle Ki. In questo modo riuscirete a vincere, guadagnando ben 4.000 punti esperienza!

Aldilà
Goku contro la Principessa Serpente

Dopo una bella scenetta, Goku finisce all'altro mondo (sarebbe morto ma è senza aureola...). Parlate con Re Enma e Dio, e uscite sulla destra. E' il momento di raggiungere Re Kaio percorrendo il Serpentone. Fate attenzione ai bordi, possono arrecarvi un po' di danno. Potete anche volare da un punto all'altro. Non ci sono molte ricariche per il volo, quindi è meglio non volare troppo: seguite semplicemente il sentiero finché non incontrare una donna blu, la Principessa Serpente. Potete parlare con lei e combattere, oppure tirare dritto e rinunciare a 3.500 punti esperienza... Meglio approfittarne e sconfiggerla. Inizialmente potrebbe sembrare più forte di voi, ma il Taiyoken e tre pugni vi faranno vincere. Proseguite e a un certo punto Goku perderà l'equilibrio senza motivo.

Goku Inferno

Vi ritrovate all'inferno. Inizierete a vedere alcuni spiriti vaganti che potete uccidere: fatelo per ottenere 1.000 punti esperienza da ognuno. Se sentite il bisogno di un level-up fate pure, e ricordate di usare il trucco per il recupero. Comunque, andate in giù dal punto di partenza, fino a quando il sentiero si biforca: qui, prendete il sentiero di destra e continuate in giù. Arriverete al Centro Fitness dell'inferno. Ricordatevi dove si trova l'edificio e andate alla sua sinistra. Parlate con il tizio che si trova a sinistra. Sembra che abbia perso di vista alcuni spiritelli, 3 per la precisione. Ricordate che potete solo riportare uno spiritello alla volta. Tornate a quella biforcazione del sentiero di prima e andate a sinistra. La strada si divide ancora. Andate su finché raggiungete un vicolo cieco. Volate fino al livello superiore. Andate là a prendere lo spiritello e riportatelo al responsabile delle anime. Ora cercate il secondo spirito: saltellate sul sentiero nell'angolo in basso a destra della mappa (vicino al demone rosso); seguite questo sentiero verso est, poi girate a nord e proseguite finché non trovate lo spiritello. L'ultimo si trova nell'angolo in alto a destra della mappa e richiede un po' di cammino prima di riuscire a trovarlo: tirate dritto fino a trovare la nuvola immobile. Ora tornate al punto di partenza e puntate a destra. Parlate con il demone rosso (se non l'avete già fatto). Avete probabilmente notato un demone blu vicino a un albero mentre cercavate gli spiritelli. Trovate il modo di raggiungerlo: arrivati all'albero, mangiate il frutto, guardate la scenetta e uscite dall'inferno.

Ora ci ritroviamo all'inizio del Serpentone. Non dovete far altro che seguire il percorso fino alla fine, solo che ora potete volare da un punto all'altro grazie a tutte le cariche per il volo che trovate in giro. Raggiunta la fine, andate un poco a sinistra e volate sul pianeta di Re Kaio!

Allenamento con Re Kaio
Goku da Re Kaio prova a catturare Bubbles

Qui non c'è molto da fare. Andate avanti e parlate con Re Kaio (il tizio blu con abiti neri). Dopodiché provate a catturare Bubbles: dovete andargli addosso e premere A (servitevi del volo per riuscire nella prova). Quando riuscite a catturare Bubbles, dovete colpire Gregory con un martello: usate la stessa tattica che avete usato con la scimmia. Superate le prove, Re Kaio vi insegnerà la Kamehameha (non commentiamo la fedeltà con la storia originale...). Intanto i vostri amici sulla Terra vi hanno fatto tornare in vita.

Il ritorno di Goku
Terra

Tornati sulla Terra, andate a parlate con Dio e Mr. Popo. Dopodiché, andate a sinistra e poi avanti: troverete Karin. Parlateci e vi darà un senzu. Ora andate giù e a sinistra, a tutta dritta verso la Terra. Sconfiggete tutti i mostri in quest'area e prendete il bambino che si trova sul piano rialzato. Se volete combattere un po' per un level-up, questo è il momento giusto. Quel Dinosauro vi darà 4.000 punti esperienza. Poi uscite a sud: siamo in città. Portate quel bambino a casa sua. Continuate ad andare a sud. E' la prima casa sulla destra: la donna al suo interno vi darà una capsula. Ora tornate a nord ed entrate nella casa che era alla vostra sinistra quando siete entrati in quest'area. Andate ancora verso sud. Noterete che c'è la polizia fuori dalla banca. Parlate con loro per scoprire che c'è stata una rapina: i rapinatori sono i tizi in nero con le bandane rosse. Potrebbero sembrare inizialmente forti, ma non c'è da preoccuparsi: usate i pugni a manetta per batterli. Dovrete ripeterlo un po' di volte, ma da ciascun rapinatore guadagnerete 2.000 punti esperienza. Poi parlate con la polizia e uscite a sud. Finirete sul posto di una base militare. Continuate a camminare finché non vi parla Re Kaio. Nient'altro da fare qui. Andate a sinistra e arriverete sul campo di battaglia!

Battaglia per la Terra

Andate a sinistra e avanti: troverete Crilin e Gohan. Parlate con loro per scoprire che i Saiyan hanno ucciso tutti tranne loro. Andate avanti e parlate con Vegeta se volete, poi con Nappa.

Goku contro Nappa

Ecco il secondo boss da affrontare! Battere Nappa non è una passeggiata. Usate la stessa tattica dello scontro con Radish e mantenetevi a distanza, se riesce a colpirvi siete finiti! Goku può facilmente essere preso in quei punti in cui stanno Crilin e Gohan. Usate pugni e Kamehameha. Se vincete, riceverete 20.000 punti esperienza! Dopo questa fatica, è meglio che salviate il gioco e vi prepariate per Vegeta: è più veloce e potente di Nappa. Non preoccupatevi di usare oggetti per la guarigione in questa fase: avendo salvato il gioco, potete tranquillamente spegnere il Game Boy Advance e riaccenderlo per riavere la salute al massimo. Pronti per affrontare Vegeta?

Goku contro Vegeta

Vegeta è il terzo boss. Usate le stesse tattiche usate in precedenza e, quando vedete che Vegeta sta caricando una bolla Ki, toglietevi di mezzo o andate dietro di lui, e sferrate una Kamehameha. Potete usare una semplice tattica "colpisci e scappa", ma non è divertente. Ricordate di tenervi a distanza. Dopo aver applicato la strategia un po' di volte, Vegeta parlerà; dopodiché proseguite con la strategia finché il Saiyan non sarà sconfitto. Al termine di questa lunga battaglia, Vegeta si trasforma in Ozaru (Scimmione gigante) e scaraventa Goku a terra. A questo punto Yajirobei taglia la coda a Vegeta, facendolo tornare normale, Gohan si trasforma in Ozaru e manda Vegeta al tappeto. Mentre Goku è in convalescenza, il gruppo si dirige verso Namek. Infine, Goku li raggiunge sul pianeta verde.

Namek
Namek

Ora che Goku è su Namek, è il momento di un level-up. Dovreste essere arrivati al livello 11 o 12, ma state per raggiungerete livello 20! Avanzate dal punto di partenza e proseguite a sinistra. Fermatevi quando vedete l'albero: è un alberello namecciano. Non raccoglietelo per ora! Piuttosto, lanciate bolle Ki contro lo scagnozzo finché non se ne va. Dopo entrate in una casa e uscite: vi ritroverete ancora quel tizio davanti! Ripetete un po' di volte questa sequenza (ciascuno scagnozzo vi darà 10.000 punti esperienza) finché non raggiungete livello 20. Mentre fate questo, attenti a non andate oltre l'albero, perché potreste rimanere uccisi.

Namek carica per volo

Salvate il gioco. Tornate al punto di partenza e parlate con il namecciano seduto vicino alla casa. Sembra molto preoccupato per quegli alberi: andate a cercarli per lui. Il primo alberello è dove avete ucciso più volte quello scagnozzo di prima per fare il level-up: raccoglietelo. Da lì, volate al livello superiore; andate avanti, a destra e distruggete quel blocco lungo il percorso. Andate avanti, sconfiggete qualsiasi nemico troviate e prendete l'alberello vicino alla colonna di terra. Andate a sinistra lungo il sentiero stretto. Uccidete lo Pterodattilo. Quando raggiungete lo spazio aperto, uccidete tutti i nemici e raccogliete l'ultimo alberello. A questo punto tornate alla casa namecciana e mettete gli alberi nelle buche. Poi verso nord-ovest e lasciate quest'area.

Tempio namecciano
Tempio Namecciano

Prima di raggiungere il campo di battaglia dove si trovano Crilin, Gohan e Vegeta, dovrete recuperare tre manufatti. Noterete un'entrata salendo la collina: non entrateci per adesso, ma andate a sinistra e su per la collina. Uccidete tutti gli scagnozzi che trovate lungo il cammino. Quando vedete lo Pterodattilo, volate fino al suo livello, uccidetelo, andate a destra e raccogliete il primo manufatto. Seguite questo cammino finché Re Kaio non vi contatta, poi volate al prossimo livello. Uccidete il tirapiedi e provate a far muovere il Dinosauro: allora vedrete un manufatto! Uccidete il Dinosauro e prendetelo. Distruggete il blocco dietro il manufatto per prendere un senzu. Poi volate giù ed entrate nel tempio, dove troverete l'ultimo manufatto. Andate dritto e salite sulla pedana bianca per il teletrasporto. Scendete e proseguite a destra fino a raggiungere la parete: da qui andate avanti finché non vedete una mano col dito puntato. Lì c'è un'apertura nel muro. Andate a destra nel muro e troverete l'ultimo manufatto. Ora dovete scoprire dove metterli.

Pedana per il teletrasporto

Tornate alla pedana per il teletrasporto verde e saltateci sopra. Nella nuova area, noterete altri due teletrasportatori: non usateli! Invece andate a sinistra fino a raggiungere un'altra mano col dito puntato. Saltate sul teletrasportatore arancio sotto la mano; da qui andate giù e a destra fino al teletrasportatore giallo. Andate giù a sinistra più lontano che potete e saltate sulla pedana bianca. Andate dritto e saltate sul teletrasportatore che vi condurrà nella stanza finale, dove metterete i manufatti namecciani. Dopo averli messi giù, Goku sentirà qualcosa provenire dalla parte sinistra della stanza: una pedana bianca che vi porterà all'uscita!

La Squadra Ginew
Goku contro Squadra Ginew

Ora che avete ritrovato i vostri amici, parlate con loro. Dopodiché andate a parlare con il Capitano Ginew, il quale vi dirà che la Squadra Ginew vi distruggerà. Questi dovrebbero essere boss, ma in realtà non sono molto impegnativi da battere. Parlate con Likoom a nord. Andate verso nord sulla collina per incontrare Butter. Usate la banale tattica dei pugni contro tutti i membri della Squadra Ginew.

Dopo tutto ciò, Goku vede la navicella di Freezer in lontananza. Portate Goku al suo massimo livello: 25. Andate sulla destra e raggiungerete la navicella di Freezer. Ignorate lo scagnozzo e volate nella navicella. Parlate con Gohan, Crilin e Vegeta se volete. Andate a sinistra e saltate nella vasca di rianimazione.

Il malvagio tiranno Freezer

E' il momento dello scontro finale con Freezer. Parlate con Gohan e Crilin per scoprire che Vegeta è stato ucciso. Andate a nord-est e Re Kaio vi contatterà. Ora andate a cercare Freezer e sconfiggetelo!

Dragon Ball Z: Il Destino di Goku - Goku contro Freezer

Siamo alla battaglia finale. Questo boss non è poi così diverso dai precedenti, quindi non preoccupatevi. Usate la tattica che preferite e state al largo da tutto ciò che potrebbe bloccare Goku. Usate tranquillamente le erbe medicinali o i senzu durante battaglia. Freezer può trasformarsi fino a tre volte, ogni forma è più potente della precedente: va bene usare la stessa tattica usata per sconfiggere la sua prima forma anche per le successive. Sconfitta la sua terza forma, Namek all'improvviso comincia ad andare sottosopra. Freezer uccide Crilin, Goku si infuria e si trasforma in Super Saiyan. Ora vendicate il vostro amico! Usate le tattiche già usate in precedenza e mettete al tappeto quel maledetto Freezer.

Congratulazioni! Ce l'avete fatta! Avete sconfitto Freezer, vendicato il vostro amico, finito il gioco e lasciato il pianeta Namek al suo destino! Rilassatevi e godetevi il finale di Dragon Ball Z: Il Destino di Goku.

Link correlati