Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA

Un ottimo gioco di Trading Card per Game Boy Advance: la Recensione, il Gameplay e i Segreti di gioco

Dragon Ball Z: Collectible Card Game

Dragon Ball Z: Collectible Card Game è un gioco per Game Boy Advance svilppato da Atari e rilasciato da Infogrames nel 2002. Si tratta di un gioco di carte, o trading card game, che ha riscosso grande successo negli USA, ma ha avuto scarsa diffusione in altri Paesi tra cui anche l'Italia.

Collectible Card Game per GBA è la trasposizione virtuale del gioco basato su carte da collezione intitolato appunto Dragon Ball Z: Collectible Card Game, ideato e venduto a partire dal 2000 da Score Entertainment (anche le trading card, come un'infinità di altri prodotti, rientrano nello sconfinato franchise legato all'universo di Dragon Ball Z). Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA propone ai giocatori gli stessi personaggi, ambienti, personalità e regole delle trading cards di Score Entertainment fino alla saga di Cell, coprendo le precedenti saghe dei Saiyan e dei Cyborg: il gioco è in pratica aggiornato ai set di cards dell'espansione denominata Cell Saga, mentre manca tutto quello che è uscito dopo.

Download ROM GBA
USA
Dragon Ball Z: Collectible Card Game Download

Recensione

Dragon Ball Z: Collectible Card Game, come tutti i trading card game, si presta molto bene ad organizzare divertenti tornei fra amici, conoscenti, parenti o altro. Se diamo al gioco questa connotazione così "social", ci si potrebbe allora chiedere che senso abbia un gioco di trading cards virtuali su console portatile, che notoriamente, senza offesa per il buon Game Boy Advance, non favorisce la socializzazione. Una possibile risposta è: per esercitarsi! Questo gioco per GBA si dimostra utile e interessante per quelli che vorrebbero imparare le regole e il gameplay di questo cervellotico tipo di gioco, prima di cimentarsi in un vero torneo in real life... già, perché acquistare nel mondo reale tante carte quante sono quelle che trovate in questa cartuccia (seppur virtuali) richiederebbe un esborso davvero non indifferente.

Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA

Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA mette a vostra disposizione la bellezza di 333 cards per costruire il vostro mazzo, e questo rappresenta un vantaggio sotto l'aspetto della longevità. A parte la longevità, un altro punto a favore di questo gioco è la modalità multigiocatore, grazie alla quale potete sfidare un vostro amico evitando di dover giocare sempre da soli contro il computer: giocare in questa modalità con un amico (armato di GBA) è più divertente e più istruttivo (un avversario umano garantisce una maggior variabilità di gioco, mentre una partita contro il computer si riduce in fondo a memorizzare meccanicamente tutte le sue mosse).

Grafica di gioco ben progettata, con un menu funzionale che offre accesso rapido a tutte le carte del mazzo e cards fedeli nell'aspetto alle originali. Carenti gli effetti speciali e le animazioni nella modalità sfida: ci si potrebbe aspettare qualche effetto in più quando la carta viene scelta e portata sul campo di gioco oppure quando l'avversario viene colpito. Gradevole il comparto musicale, con una colonna sonora di qualità ma purtroppo ripetitiva durante tutto il gioco; gli effetti sonori (che intervengono, ad esempio, quando si sferra un colpo) sono invece più variegati.

Gameplay

Ogni giocatore ha il suo mazzo di carte, chiamato deck, che può essere "preconfezionato" o costruito come vuole il giocatore. Tramite l'interfaccia utente, il giocatore può selezionare una carta e sottoporla a una certa azione (come prenderla dal mazzo, ad esempio).

Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA

Di varia natura sono le carte a disposizione per costruire il vostro deck: Main Personality cards (carte Personalità Principale: sono i personaggi giocabili, buoni o cattivi, a cui possono essere associati livelli progressivi di potenza raggiungibili nel corso del gioco), Physical Combat cards (carte Combattimento Fisico, ovvero tecniche di arti marziali da usare per arrecare danno agli avversari), Energy Combat cards (carte Combattimento Energetico, ovvero attacchi basati sulle varie onde di energia per danneggiare gli avversari), Setup cards (carte di supporto, non si possono usare per combattere ma possono conferire vantaggi in battaglia alla vostra Main Personality), Event cards (carte Evento, che rappresentano gli eventi che si sono presentati ad un certo punto della storia di Dragon Ball Z), Mastery cards (carte in grado di darvi particolari vantaggi quando volete dichiarare un Tokui-Waza e usare solo un particolare stile di arte marziale), ecc.

Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA

In Dragon Ball Z: Collectible Card Game i combattimenti si fanno utilizzando strategicamente le carte d'attacco, che riportano determinati valori d'attacco e di difesa: in fase di attacco, il valore di attacco di un contendente si deve confrontare con il valore di difesa dell'altro (ad esempio, se chi attacca ha valore d'attacco 5 e chi difende ha valore di difesa 3, quest'ultimo subirà un danno pari a 2 in quell'attacco). In ogni momento è immediato vedere quali carte, sia nostre che dell'avversario, sono schierate sul tavolo di gioco, quante carte ha in mano l'avversario e quali carte si trovano nel nostro mazzo di scarto (ovvero il mazzo che contiene le carte già utilizzate e quelle che sono state scartate per effetto di qualche regola).

Per andare avanti nel gioco e sbloccare ulteriori cards, è necessario sconfiggere via via avversari più impegnativi (e gli avversari, inutile dirlo, sono i cattivi di Dragon Ball Z). Scopo finale del gioco è sconfiggere l'apparentemente invincibile Cell. Nel seguente elenco scoprite chi sono i personaggi giocabili come Main Personality cards in Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA:

Segreti

Come sbloccare personaggi bonus

Battere Cell al Livello 5 con determinate Main Personality cards vi permette di sbloccare i seguenti personaggi bonus:

Come ottenere una carta extra nel mazzo sfruttando un bug

Per ottenere una carta extra per il vostro deck, dovete per prima cosa fare un deck di 75 carte. Poi disattivate uno dei vostri livelli di Main Personality (nel caso di Goku, a disattivarsi è la sua terza versione) e attivate una nuova carta a piacere: a questo punto dovreste avere ancora 75 carte nel mazzo, ma, salvando il gioco, vi ritroverete con un deck di 76 carte (questo perché le vostre Main Personality cards ritornano nel vostro deck e in più vi tenete la 76esima carta).

Guida strategica

Come costruire il vostro deck
Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA

Dragon Ball Z: Collectible Card Game è un gioco di carte che richiede al giocatore di impostare una strategia. Una buona strategia si basa su una serie di nozioni fondamentali, valide sia quando si gioca in un vero torneo di carte stile Magic, sia quando si gioca con il Game Boy Advance. Il passo più importante è costruire un deck vincente scegliendo le migliori carte della propria collezione (anche se esistono mazzi preconfezionati per i beginners). Seguite questi semplici passi per costruire il vostro deck:

Tokui-Waza

I Tokui-Waza sono stili di lotta. In Dragon Ball Z: Collectible Card Game per GBA ci sono 6 Tokui-Waza: Blue, Black, Red, Orange, Saiyan e Namekian. Per poter dichiarare un Tokui-Waza, dovete assicurarvi di avere nel vostro mazzo solo carte dello stesso stile di combattimento: ad esempio, se avete creato un deck contenente solo carte di stile rosso (Red), allora potete dichiarare un Red Tokui-Waza; se però nel mazzo avete carte in "conflitto" tra loro (cioé di colori diversi), allora non potete dichiarare Tokui-Waza finché non avrete eliminato il conflitto. Se avete vinto una Mastery card, la potete usare per dichiarare il vostro stile di combattimento, a condizione che tale Mastery sia compatibile con il Tokui-Waza che state dichiarando. Alcuni Tokui-Waza hanno delle regole di esclusività, ovvero possono essere dichiarati solo da determinate Main Personality (ad esempio, il Namekian Tokui-Waza può essere dichiarato solo dai personaggi namecciani, quindi Piccolo e Nail, così come lo stile Saiyan non può essere dichiarato da chi non è un Saiyan).

Quale Tokui-Waza usare? Dipende dal tipo di attacco che preferite e ovviamente dalla vostra Main Personality. Ecco qualche consiglio:

Main PersonalityAttacchi PrincipaliTokui-Waza
GokuPhysicalSaiyan
GokuEnergyOrange
GohanPhysicalBlack
GohanEnergySaiyan
FreezerPhysicalBlack
FreezerEnergyRed
Garlic Jr.PhysicalBlue
Garlic Jr.EnergyOrange
PiccoloPhysicalNamekian
PiccoloEnergyNamekian
NailPhysicalNamekian
NailEnergyOrange
CrilinPhysicalRed o Black
CrilinEnergyOrange
Re ColdPhysicalBlue
Re ColdEnergyBlue
VegetaPhysicalSaiyan
VegetaEnergyRed
TrunksPhysicalSaiyan
TrunksEnergyOrange
GuldoPhysicalBlack
GuldoEnergyOrange

Link correlati