Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Dragon Ball: Advanced Adventure

La vostra Advanced Adventure nel Mondo di Dragon Ball può avere inizio! Gameplay, Segreti e la Guida Completa di questo gioco per GBA

Dragon Ball: Advanced Adventure

Dragon Ball: Advanced Adventure è un videogioco per Game Boy Advance pubblicato nel 2004 in Giappone da Banpresto e approdato l'anno successivo anche in USA ed Europa per opera di Atari.

Si tratta di un gioco veramente advanced in paragone ai titoli della sua stessa categoria, in quanto offre ben 5 modalità di gioco e 30 personaggi giocabili. La Story Mode di Dragon Ball: Advanced Adventure copre tutta la storia di Dragon Ball dal primissimo incontro fra Goku e Bulma, fino alla vittoria di Goku sul perfido Grande Mago Piccolo. Ad arricchire la trama vi sono alcuni mini-games che permettono di guadagnare punti esperienza. Sorprendente l'elevato numero di oggetti che si possono raccogliere nel corso del gioco, con tanti segreti da sbloccare. Se ne avete l'occasione, è sicuramente un gioco per GBA che vale la pena di provare!

Download ROM GBA
ITA
Dragon Ball: Advanced Adventure per GBA

Gameplay

Dragon Ball: Advanced Adventure ha nel gameplay uno dei suoi punti di forza. Gioco fluido, buona grafica, stile di gioco arricchito da varianti (ad esempio, in alcuni momenti si gioca a bordo della Nuvola Kinton di Goku, per una prospettiva di gioco quanto meno originale), longevità apprezzabile grazie al gran numero di oggetti da raccogliere per sbloccare personaggi e nuove modalità di gioco.

Quando giocate per la prima volta, le modalità di gioco disponibili sono limitate: Story, Battle, Multiplayer e Options. Ma, come già anticipato, è possibile sbloccare ulteriori modalità e personaggi completando la modalità Story: nei panni di Goku, non dovrete far altro che percorrere la storia di Dragon Ball dall'incontro con Bulma alla sconfitta del Grande Mago Piccolo.

Una volta che avrete terminato il gioco in modalità Story, la schermata principale si arricchirà con ulteriori modalità di gioco e/o personaggi giocabili:

Veniamo ai comandi principali per muovere il vostro personaggio:

Dx/Sx
Destra/Sinistra muovono il personaggio avanti/indietro; premendo 2 volte, il personaggio si mette a correre
Bottone A
Salto. Premetelo ancora durante un salto per fare una capriola in volo; per fare un salto del muro, saltate verso il muro e premete contemporaneamente Direzione opposta + A
Bottone B
Attacco; premetelo più volte per ottenere le combo. Premete SU + B per respingere i colpi nemici (se fatto in volo, potete calciare via missili e bombe)
Bottone L
Attacco speciale
Bottone R
Tenete premuto per fare gli attacchi energetici (Ki). Con 1-2 barre Ki potete fare attacchi energetici di breve raggio, con 2-3 barre Ki potete sferrare attacchi energetici di medio raggio, con 3-4 barre Ki potete fare una piccola Kamehameha, infine con 4 barre Ki otterrete la Kamehameha alla sua massima potenza
R + L
Mossa speciale. Usatela solo se ne avete bisogno e contro un boss, perché consuma molta energia

Extra

Dragon Ball: Advanced Adventure nasconde numerosi segreti che possono essere sbloccati compiendo opportune azioni. Per avere un quadro generale di quello che potete sbloccare (sia nuove modalità di gioco, sia personaggi giocabili), date un'occhiata al seguente maxi-elenco:

Guida completa

Casa di Goku
Dragon Ball: Advanced Adventure

La vostra Advanced Adventure inizia dalla casetta di Goku: prendetene il controllo e cominciate a muovervi verso destra finché non incontrate il primo nemico da affrontare e sconfiggere. Continuate poi verso destra e vi troverete davanti a un punto esclamativo ("!") che indica la presenza di una situazione pericolosa da affrontare, per la precisione 3-4 nemici a piedi e un dinosauro volante che potrebbe darvi qualche difficoltà: saltate, colpitelo 3 volte e potrete continuare tranquilli verso destra. Troverete quindi una montagna: salite ed entrate nella porta per raccogliere un hamburger che ripristinerà la vostra salute. Uscite e proseguite verso destra, facendo attenzione ai dinosauri volanti. Raggiunto il ponte bianco, preparatevi a un altro "!" (altri nemici da sconfiggere); poi proseguite avanti fino a che non troverete un buco nel muro, un nemico volante e un paio di nemici a piedi: sconfiggeteli come prima e proseguite fino a che non trovate un punto rosso da sfruttare usando la combinazione SU + A: eseguitela in quel punto e potrete così accedere all'hamburger sulla destra e alla sommità del dirupo a destra. Proseguendo direttamente fino al "!", dovrete battere alcuni nemici a piedi e due dinosauri volanti gialli che trasportano delle bombe: come prima, saltate e colpiteli, ma attenzione a non farvi beccare dalle bombe. Poi proseguite a destra fino a trovare una porta rossa che non si apre... ignoratela e proseguite verso un ponte giallo, nel cui attraversamento dovrete fare attenzione a non cadere nei buchi. Vicino alla montagna troverete un altro "!" identico all'ultimo che avete affrontato. Proseguite a destra e affrontate un ulteriore "!", piuttosto facile da superare. Proseguendo, troverete un'altra porta in cui si trova il Dragon Radar (oggetto n. 6): prendetelo e proseguite verso il prossimo "!", dove affronterete lupi gialli, dinosauri volanti armati di bombe e nemici a piedi. Quando avete finito, controllate la parte sinistra della sommità del dirupo per trovare un pollo... vi ridarà punti-vitalità. Proseguite avanti, affrontate un altro "!" con parecchi nemici (ma niente dinosauri volanti questa volta!) e alla fine di questo livello troverete una Tartaruga in balia di un nemico: è il primo boss!

Orso Ladro (boss battle)
Goku vs. Orso Ladro

Non è difficilissimo da battere, state solo attenti al suo attacco con la spada battuta sul terreno, perché l'onda d'urto potrebbe colpirvi e danneggiarvi: quando la usa, saltate e attaccatelo con una combo, poi ritiratevi velocemente e il nemico ripeterà l'attacco. Ripetete questa strategia finché non sarà sconfitto. A questo punto sarete sull'isola del Maestro Muten con la Tartaruga che avete salvato e per ringraziarvi il maestro vi donerà la Nuvola Kinton (oggetto n. 4): da adesso avrete accesso alla mappa del Mondo, ma per il momento non vi serve... muovetevi semplicemente nel punto a nord rispetto a dove vi trovate ora ed entrateci: benvenuti in città.

Inseguimento di Olong
Goku insegue Olong

In città incontrate Olong, che presto si trasforma in un pipistrello e scappa via! La vostra missione è inseguirlo: vi ritrovate a controllare Goku a bordo della sua Nuvola volante con lo scopo di colpire il pipistrello e contemporaneamente sconfiggere i dinosauri volanti viola che vi vengono incontro. Per riuscire in questa impresa, provate a colpire il pipistrello rapidamente con il maggior numero di combo possibile. Quando la barra dei punti-vitalità di Olong sarà sotto la metà, si trasformerà da pipistrello a missile: cambiate strategia, mettendovi di fianco e colpendolo (attenti perché se gli andate dietro, accelererà e vi colpirà, ma anche se gli andate davanti vi causerà parecchio danno, ecco perché dovete stargli di fianco e colpirlo rapidamente). Alla fine, Olong tornerà nella sua forma normale e cadrà a terra. Dopo una breve conversazione, ritornerete alla mappa del Mondo: spostatevi a nord.

Yamcha (boss battle)
Goku vs. Yamcha

Trovate Yamcha e Pual decisi ad affrontarvi. Pual vi tira delle bombe quando vede che Yamcha si trova in difficoltà; Yamcha non è particolarmente forte, ma il suo attacco speciale può danneggiarvi e dovete quindi prevederlo: sapete che sta per usare quell'attacco quando si ferma e una piccola ombra viola appare dietro di lui per circa 1 secondo... quando avviene, tenetevi pronti a saltare per evitare questo attacco. Dopodiché atterrate vicino a lui e usate un paio di combo (tipo R + L). Capita che riesca a bloccare gli attacchi, ma raramente, quindi non è un gran problema. L'avversario può anche lanciarvi dei missili, ma li potete scansare facilmente. Dopo un po' di colpi ben assestati vincerete; respingete le bombe di Pual con un calcio premendo SU + B. Superato lo scontro, vedrete una scenetta con Bulma vestita da coniglietta e tornerete alla mappa del Mondo: muovetevi a destra verso il luogo con l'incendio.

Monte Padella

Ecco lo Stregone del Toro... Il Maestro Muten usa la sua Kamehameha per spegnere l'incendio che divampa. Quando riprendete il controllo di Goku, premente R finché la barra nell'angolo in basso a sinistra dello schermo non diventa completamente rossa: rilasciate il bottone per eseguire una mossa molto vicina alla Kamehameha e da questo momento sarete in grado di usare questo attacco. Ora guardate la scenetta e tornate alla mappa del Mondo, dove potete andare verso il Castello di Pilaf a sud.

Castello di Pilaf

Questo livello è forse il più complicato di tutto il gioco. Dopo la scenetta, muovetevi verso destra, evitando gli spuntoni. Quando vedete una telecamera, andate su e a sinistra per raccogliere un hamburger nascosto dietro la porta. Procedete a destra fino al punto in cui una sfera gigante cadrà sulla piattaforma sopra di voi. Lasciatela andare avanti (o verrete schiacciati) e procedete a destra, fino al punto "!": sconfiggete i nemici e i robot e proseguite; dopo esser passati in un luogo sopra la vostra attuale posizione, andate a sinistra per raccogliere un altro hamburger. Poi, a destra fino al prossimo "!" con un sacco di cani neri... dopo averli sconfitti proseguite e troverete una vita in alto sulla piattaforma sopra di voi (potete prenderla saltando la parete e premendo DESTRA + A per saltare da una parete all'altra). Poi avanti fino alla schermata successiva: troverete una capsula che aumenterà l'estensione del vostro bastone magico (oggetto n. 7). Poi proseguite fino al successivo "!"; davanti a voi dovreste trovare un agglomerato di 5 rocce: questo è un punto importante, perché a seconda di quale direzione sceglierete di prendere, troverete differenti oggetti da raccogliere. Questo significa che, se volete prendere tutti gli oggetti (per sbloccare più cose...), dovrete poi ripetere questo livello scegliendo l'altro percorso.

Se andate giù...

Rompete le rocce e andate giù. Andando a sinistra vi guadagnerete una vita extra e raggiungerete un punto "!": andateci se volete e poi proseguite a destra. Vedrete un'altra sfera gigante che vi insegue (questa volta non potete evitarla), quindi procedete velocemente in avanti (evitate combattimenti coi nemici), rompete le rocce e saltate sulla piattaforma, mettendovi in salvo. Poi proseguite fino a un altro "!" e alla prossima schermata. Raggiunto il punto in cui vedete un buco nel suolo state attenti perché alcune sfere giganti cadranno dall'alto: schivatele e procedete a destra per prendere un altro hamburger, tornate a sinistra e salite su alcune piccole piattaforme, vicino al punto con l'area rossa in cui dovete usare la combinazione SU + A. Qui, usate quel punto per salire il più possibile e andate a destra (sinistra se vi serve un altro hamburger), saltate giù da lì e andate a destra per entrare in una porta dove troverete un'altra vita e alcuni robot da affrontare. Tornate al punto rosso e da qui andate verso sinistra: può sembrare difficile, ma usate la tecnica per saltare da un muro all'altro e lì proseguite fino a una porta che vi condurrà in un posto in cui troverete le orecchie da coniglietta di Bulma (oggetto n. 12). Poi, fuori dalla porta e avanti a destra fino al punto con la telecamera, salite sulle piattaforme e proseguite a destra, salite il punto rosso per entrare in una porta con un oggetto che vi ristabilirà completamente. Poi tornate a quest'ultimo punto rosso e da qui andate a sinistra... proseguite sempre a sinistra, sconfiggendo i nemici fino a trovare un altro "!". Seguite il sentiero fino alla prossima schermata. Procedete e seguite il percorso fino ad un altro "!"; continuate a camminare fino a quando non si presenta una biforcazione con due strade tra cui scegliere: andate a sinistra (non giù!) per trovare un'altra vita, poi andate giù e a sinistra per un altro luogo in cui vi attende una sfera gigante (evitatela come prima), ma state attenti perché dopo questa prima sfera ci sarà un buco e a quel punto cadrà una seconda sfera! Correte, saltate sulla piattaforma alla fine e procedete a sinistra. Troverete un punto con un oggetto in grado di aumentare la vostra energia (oggetto n. 13), ma arriveranno alcuni robot rossi e dovrete quindi affrontare un altro "!": fate attenzione, perché quando vengono distrutti iniziano a lampeggiare ed esplodono, causandovi parecchio danno. Dopodiché andate a sinistra e procedete per il sentiero, fino al punto con gli spuntoni e il robot rosso. Sconfiggetelo (stando attenti come prima) e fatevi strada lungo il percorso (non cadete giù dalle piattaforme!) fino al successivo "!". Proseguite a sinistra per un altro "!" e andate avanti per raccogliere un pollo e raggiungere la fine del livello...

Shu e Pilaf (boss battle)
Goku vs. Shu e Pilaf

Boss battle in cui dovete vedervela con Shu (il cane ninja) dentro un robot grande e con Pilaf dentro un robot piccolo... meglio occuparsi prima di Pilaf, che ha meno vita e causa minor danno. Evitando Shu, provate a colpire Pilaf con le combo, ma attenzione a quando blocca i vostri attacchi e contrattacca: quando vedete una specie di aura attorno a lui e comincia a saltare, cercate di evitarlo e appena atterra andate di nuovo all'attacco, fino a sconfiggerlo. Poi passate a Shu, che attacca soprattutto saltando in aria e cadendovi addosso (può essere facilmente evitato scansando la sua ombra proiettata a terra) o sparando fiammate dalla coda del suo robot (quando prepara questo attacco, si ferma e una piccola fiamma si accende sulla coda: spostatevi nella direzione in cui NON sta guardando e attaccatelo da lì). Per semplificare il combattimento, usate la mossa speciale L + R un paio di volte contro di lui: quando gli avete causato sufficiente danno, inizierà a saltare di più e voi potrete schivarlo come prima, stando però attenti ad attaccarlo appena torna a terra. Dopo averlo sconfitto, guardate la scenetta con Olong che ottiene le mutandine da donna e vi si aprirà un nuovo cammino verso la casa del Maestro Muten. Se volete prendere tutti gli oggetti a disposizione, rifate questo livello andando questa volta a destra nel punto delle rocce di prima (ricordate?).

Se andate a destra...

Raggiunto di nuovo il punto con le rocce, andate a destra. Andate su e a destra per raccogliere un'altra vita, poi tornate qui e andate giù e a destra, seguendo il percorso per un altro punto "!" in cui bisogna combattere. Poi proseguite lungo il percorso e affrontate un altro "!" e raggiungete la schermata successiva. Qui, andate a destra e andate su e a destra per ottenere un oggetto invincibilità temporanea e poi tutto a destra per un hamburger. Ora tornate al centro e andate su per il percorso fino al successivo "!". Procedete fino al punto con un grosso buco a terra e lì andate a sinistra, stando attenti alla sfera gigante: qui, dovrete correre a sinistra, o Goku verrà schiacciato dalle sfere. Dopo aver fatto questo quattro volte, potrete andare su e poi a destra. Sconfiggete i cani neri e saltate giù nel buco (non andate su per adesso) e prosguite su quel percorso fino a raggiungere un punto che vi ricorda il posto con le rocce. Qui, andate su (saltando sui muri quando necessario) e alla fine andate a sinistra per un "!" e una porta con dentro una capsula con Pual (oggetto n. 53). Tornate sulla sommità e guardate cosa c'è alla vostra destra: alcune rocce che si possono distruggere. Distruggetele (anche usando la Kamehameha se volete) e seguite quel percorso per raccogliere un pollo. Poi andate giù e rompete 2 rocce sulla destra, cadete giù nel buco e tornerete al luogo con numerose sfere giganti. Fate come prima, ma questa volta andate su fino alla schermata successiva. Ora seguite il percorso fino al combattimento finale del livello e sconfiggete Shu e Pilaf come detto prima. Tornate infine alla casa del Maestro Muten, dove vi attende un nuovo livello!

Allenamento dal Maestro Muten

Livello facile... Andate a destra, non perdete neppure tempo ad affrontare nemici e andrà tutto liscio. Assicuratevi di raccogliere l'oggetto che vi aumenta la vita (dietro una porta ben visibile a metà livello) e proseguite fino a raggiungere la schermata successiva. Qui, proseguite fino a un punto "!" abbastanza facile da superare, andando poi a destra troverete delle porte rosse: ignoratele e continuate a camminare fino alla schermata successiva. Attraversate il ponte, andate sulla montagna per raccogliere un hamburger, poi proseguite a destra fino a un altro ponte, ma state attenti ai buchi; dopodiché troverete un altro oggetto. Dopo la scenetta con Crilin, rifate la strada al contrario.

Tornando indietro...

Quando vi ritrovate in un posto con delle montagne e un gruppo di 6 rocce che si possono distruggere, andate in cima alle montagne per trovare gli occhiali del maestro Muten (oggetto n. 17). Poi andate a sinistra fino alla schermata successiva. Ancora, vedrete la porta rossa, ma ignoratela per ora e andate alla prossima schermata, evitate i nemici, saltate da un posto all'altro e vedrete un'altra porta rossa... continuate a camminare fino a un punto con parecchi spuntoni che salgono contemporaneamente: evitateli, ma sulla cima della montagna di sinistra troverete un pollo da raccogliere e nelle rocce da rompere lì vicino, un'altra vita. Andate avanti per raggiungere la prossima schermata: dovete combattere con Crilin.

Crilin (boss battle)
Goku vs. Crilin

Difficile se non sapete come fare... innanzitutto, se la vostra barra vitalità è bassa, è meglio che vi facciate battere di proposito per riavere piena vitalità ed energia. Crilin ha diversi attacchi, ma i più potenti sono quelli in cui mette le gambe a 90° e va a sinistra e a destra causandovi un po' di danno; ha anche un attacco in cui vi lancia in aria e vi scaraventa al suolo. Ciò che dovete fare è innanzitutto usare la combo L + R due volte quando Crilin si trova coi piedi a terra; poi, quando sta per eseguire il primo dei due attacchi citati prima, saltatelo, e quando fa il secondo, evitate semplicemente di starvene impalati. Ora finitelo con un po' di combo. Dopo la scenetta, ve la vedrete con il primo mini-game...

Mini-Game rocce

Il primo mini-game di questo gioco è facilissimo: quando vedete un "!", sappiate che una roccia sta per cadere in quel posto, quindi spostatevi da lì; poi distruggete 10 grosse rocce e avrete completato il mini-game. Dopo la scenetta, affronterete un paio di combattimenti di allenamento insieme a Crilin.

Allenamento con Crilin

L'allenamento consiste in una serie di combattimenti in cui dovrete fare determinate cose per andare avanti. Ecco cosa:

Seguirà un'altra scenetta e, dopo la comparsa della mappa del Mondo, andate a destra verso un luogo che sicuramente conoscete...

21° Tenkaichi Budokai

Eccovi al torneo Tenkaichi. Obiettivo: farvi strada verso la finale!

Goku contro Giran

Un incontro semplicissimo, utilizzate le mosse che avete appreso nei combattimenti di allenamento con Crilin; particolarmente buona è la tattica di buttare il nemico in aria e colpirlo per buttarlo a terra.

Goku contro Nam

L'incontro successivo vedrà opporsi Goku contro Nam: usate la stessa tecnica di prima e tutto andrà liscio!

Goku contro Juckie Chun
Goku vs. Jackie Chun

Sarà anche la finale, ma non è un incontro così difficile. Tenete d'occhio la barra dell'energia spirituale (Ki) dell'avversario, perché la usa per generare una potente Kamehameha che può causarvi un grosso danno. Per batterlo va bene la stessa tattica dei precedenti incontri, anche se il tutto sarà reso più difficile dal fatto che la sua barra HP (Health Point) è più lunga. Alla fine riceverete la parrucca di Jackie Chun (oggetto n. 37) e vi ritroverete alla mappa del Mondo: la direzione è a nord, verso il prossimo livello!

Muscle Tower

Dopo la scenetta di presentazione dell'esercito Red Ribbon, vi ritroverete al primo livello della Muscle Tower: fatevi strada in avanti, vedrete una porta rossa, ignoratela e proseguite, prendete la capsula di energia Ki (oggetto n. 14) sopra un armadio blu e affrontate un "!". Proseguite poi lungo le scale e fronteggiate un altro "!", poi andate a sinistra, distruggete alcune telecamere volanti che vi possono dar noia e troverete un altro "!"; salite ancora le scale verso destra e raggiungete la nuova schermata: rompete la cassa per raccogliere un tacchino e proseguite verso destra per un combattimento con boss...

Sergente Metallic (boss battle)

Non è difficile se sapete cosa fare. Tenetevi a distanza da Metallic e ricaricate la vostra energia Ki per usare la Kamehameha alla sua massima potenza: usatela per colpire il nemico a distanza, possibilmente alla testa (che è il suo punto debole). Vi può anche lanciare un missile dalla bocca, quindi fate attenzione e schivatelo rapidamente. Se vi si avvicina, correte via a una certa distanza e ripetete la tattica della Kamehameha fino a quando non esplode. Procedete a destra ma con estrema cautela, perché il robot appena distrutto vi lancerà una mano contro: tenetevi pronti a saltarla!

Seconda parte del livello

Salite le scale, rompete la cassa e andate a sinistra per una capsula contenente un oggetto che allunga il bastone magico (oggetto n. 8). Poi tornate dove c'è la cassa e andate a sinistra fino al posto con 2 casse, dove troverete un "!" con numerose telecamere volanti. Dopo, proseguite verso sinistra ma attenzione alle prime 2 casse, perché una contiene un robot rosso esplosivo. Poi troverete altre 2 casse e un punto "!". Altre 2 casse, un altro "!" e su per le scale. Rompete la cassa per raccogliere un oggetto che vi ristabilirà completamente e poi andate a destra per affrontare un altro boss.

Ninja viola (boss battle)
Goku vs. Ninja Viola

Battaglia non semplicissima per via delle numerose tecniche dell'avversario. Potete deviare le stelle ninja con il bastone. A volte, il ninja scompare e ricompare sopra di voi cercando di colpirvi con una spada: provate a schivarlo, ma potrebbe essere difficile... non usate la Kamehameha perché sicuramente ne approfitterà per usare questa tattica. A volte si traveste (ad esempio da roccia) e in quel caso va bene usare la Kamehameha. Facendo attenzione a tutte queste cose, andate avanti a colpirlo e alla fine vincerete. Andate ora a sinistra e troverete... 5 ninja viola!! Come si fa adesso? Raggiungete la parte sinistra (o destra) dello schermo, caricate la vostra Kamehameha e usatela: alcuni di loro potrebbero schivarla, ma gli altri la beccheranno in pieno e saranno quindi gravemente danneggiati. Ripetete questa tattica fino a quando ne rimangono in vita 2 o 3, poi finiteli con la stessa strategia usata per battere il primo ninja. Fatto ciò, andate a destra e salite le scale...

Terza parte del livello

Al culmine delle scale, andate a snistra. Il primo e il secondo gruppo di due casse non contengono nulla, quindi tirate avanti, prendete il pollo e affrontate il punto "!" contro robot d'argento, poi salite le scale. Alla fine, girate a destra per raccogliere un oggetto (oggetto n. 30) e una porta rossa, poi andate a destra. Due casse vuote, poi proseguite per un altro "!", ancora due scatole vuote e su per le scale per un altro "!" e poi continuate a salire fino alla sommità delle scale, girate a sinistra. Due casse vuote, raggiungete il punto in cui potete raccogliere una vita e beccarvi un altro "!" con 2 robot d'argento e 2 robot rossi; poi andate a sinistra per altre 2 casse, di cui una contiene un oggetto che vi ristabilirà completamente. Proseguite su per le scale, girate a destra alla fine. Proseguendo un po' e salendo altre scale, arriverete a una scenetta seguita da un combattimento col prossimo boss.

Boss battle

Scontro molto facile una volta capito cosa fare. Notate due blocchi che si possono rompere nella parte sinistra: colpiteli finché uno non si rompe; ora usate la tecnica L + R sul nemico congelato. Quando si scongela, colpite nuovamente i blocchi finché uno non si rompe e ripetete la strategia. Quando non potete più usare questa tecnica, finite l'avversario con i vostri soliti attacchi. Seguirà un'altra scenetta e questo livello sarà terminato. Ora andate a destra nella mappa del Mondo per approdare nel prossimo livello.

Caverna subacquea
Caverna subacquea

Dopo la scenetta con il sottomarino, andate a destra fino al primo "!" che consiste in 3 pipistrelli. Proseguite fino a quando non potete più avanzare, andate su (usando le piattaforme) e prendete la capsula in alto, per un aumento della vita (oggetto n. 2). Ora, potete scegliere dove andare: prendete la strada a sinistra, proseguite verso sinistra e vedrete una piattaforma, usatela per saltare verso l'alto e a destra, poi andate avanti. Distruggete le rocce e andate verso un altro "!", poi verso l'altra schermata. Proseguite a destra e in alto su alcune piattaforme, a sinistra per raccogliere un hamburger e poi a destra per un altro "!". Avanzate un poco e saltate a destra, per raggiungere una porta che conduce all'oggetto n. 49, poi uscite e andate giù, prendete il cammino successivo e lasciatevi cadere giù. Procedete a destra fino al prossimo "!", continuate a destra (evitando gli spuntoni) fino al "!" successivo. Vedete il buco che va su? Salitelo usando la tecnica del salto da un muro all'altro per raggiungere un oggetto che vi ristabilirà completamente. Poi proseguite a destra e sempre giù (ignorate il percorso con le rocce perché conduce solo a una porta rossa) e seguite il sentiero fino al punto "!". Proseguite fino alla prossima schermata: andando a destra, rompete le due casse per un oggetto invincibilità, affrontate il "!", salite le piattaforme dalle finestre e procedete a destra, fino a trovare il punto rosso, dove vi attende un combattimento col prossimo boss.

Boss battle

Molto facile: usate il punto rosso per andare su, ricaricate la Kamehameha, tornate giù e usatela contro il nemico. Ripetete questa strategia fino alla vittoria. Ora, continuate sulla destra...

Seconda parte del livello

Attenzione al punto "!" con parecchie telecamere, perché possono darvi problemi. Ora saltate sulle piattaforme e andate a destra, NON andate sulle piattaforme sulle finestre e andate a destra per prendere l'hamburger (dovrete beccarvi un punto "!" con robot rossi). Infine salite sulle piattaforme sulle finestre e dirigetevi a sinistra fino alla schermata successiva. Sempre a destra, affrontate il "!" con pipistrelli, andate avanti e distruggete le 4 rocce che ostacolano il vostro cammino, saltate sulla piattaforma per raggiungere quella grande (che ha pure un "!"), andate a destra e distruggete le 6 rocce che impediscono il cammino. Prendete il pollo, distruggete altri 6 blocchi e preparatevi ad affrontare il prossimo boss: il Generale Blue.

Generale Blue (boss battle)

Dopo la scenetta, dovrete sostenere uno scontro difficile, soprattutto se non sapete come fare. Gli attacchi più pericolosi del Generale Blue sono quattro: l'attacco paralizzante (quando sta per usarlo, una fiamma azzurra gli appare intorno), un salto in grado di atterrarvi, l'attacco con poteri psichici (quando si appresta ad usarlo, una fiamma rosa lo circonda) e il mitra. Innanzitutto, per indebolirlo, usate 3 volte la tecnica L + R alla massima potenza. Poi avvicinatevi rapidamente al nemico e colpitelo con quante più combo potete. Quando la vostra barra Ki ha potere a sufficienza per un'altra tecnica L + R, usatela e dovreste finalmente vincere! In linea generale, non allontanatevi troppo da lui, altrimenti vi paralizzerà. Se proprio non riuscite a vincere, allora fatevi sconfiggere e selezionate "Continue" (la prima opzione): in questo modo riacquisterete piena vitalità ed energia spirituale, e sarete quindi avvantaggiati. Guardate la scenetta e avanzate al prossimo livello andando a destra sulla mappa del Mondo.

Torre Karin

Dopo la scenetta, provate a battere Taobaibai... ma è impossibile! Con il suo attacco speciale vi mette al tappeto e non ci si può fare nulla. Prima di vendicarvi, affrontate un altro mini-game...

Mini-game di Karin

In questo mini-game, il vostro obiettivo è catturare il gattone Karin: seguitelo e vedrete tanti Karin. Aspettate un attimo e le copie false si dissolveranno, lasciandovi vedere quello vero. Ora, dirigetevi verso di lui il più velocemente possibile, saltate e premete A per catturarlo. Dopo 10 volte avrete vinto il mini-game e potrete andare avanti.

Ancora Taobaibai...
Goku vs. Taobaibai

Attaccate l'avversario e state attenti all'aura blu che qualche volta utilizza per bloccare i vostri attacchi, poiché gli permette di contrattaccare lanciandovi in aria e causandovi dei danni. La strategia migliore è quella di scaraventarlo in aria e poi colpirlo per sbatterlo a terra. Dopo un po' di tentativi, sicuramente cadrà e potrete accedere al livello successivo.

Base del Red Ribbon

In questo livello controllate Goku a bordo della sua Nuvola Kinton: dovete saltare sopra gli aerei del Red Ribbon e sconfiggere tutti i nemici per avanzare alla sezione successiva.

A terra
Goku nel Quartier Generale del Red Ribbon

Come sempre, andate a destra e usate il livello intermedio della casa per raggiungere la parte alta della piattaforma a destra. Proseguite ignorando la prima cassa, che è vuota. Poi troverete un "!" e una cassa con un robot rosso, andate avanti e oltrepassate una costruzione che ha un ponte che collega le sue due sezioni. Un altro punto "!" e proseguite avanti, distruggete la cassa per prendere una vita e affrontate un altro "!". Entrate attraverso la porta per prendere una capsula con la piuma di Upa (oggetto n. 28), poi uscite e andate a destra verso la prossima scena. Andate a destra verso 3 casse vuote, e avanzate fino a una porta che ha al suo interno un hamburger e il logo del Red Ribbon (oggetto n. 48) da raccogliere. Proseguite a destra fino a una cassa e un punto "!". Poi troverete una torre, salite fino in cima e proseguite a destra, verso un altro "!" con due cyborg (colpiteli in testa con una Kamehameha) e continuate a destra; non cadete nel buco perché è pieno di robot rossi. Ignorate la prossima casa e camminate fino alla schermata successiva. Ci sono due casse vuote, una torre non rilevante e un ponte: attraversatelo e affrontate un "!"; alla fine saltate dall'altra parte e nella torre successiva vedrete l'entrata per prendere una capsula contentente un upgrade di vitalità (oggetto n. 3) e una vita dentro la cassa. Fuori dalla porta, salite la torre (saltando da un muro) e andate a destra, sulla cima della prossima costruzione, poi andate alla piattaforma a destra per un "!" con un cyborg. Continuate a destra per 2 casse vuote, 2 casse con un hamburger da raccogliere, 2 casse vuote, una costruzione e poi un punto "!", poi andate alla schermata successiva. Saltate sulla torre, attraversate il ponte per un "!" e un'altra porta rossa e proseguite a destra fino a trovare 2 casse vuote, poi altre 2 casse vuote e una grossa costruzione con un "!"; non perdetevi la cassa nella parte in basso a destra della costruzione per raccogliere un hamburger, poi proseguite a destra, attraverso un'altra grossa costruzione, fino a 2 torri collegate da un ponte, con un "!". Sistemate i 2 cyborg ed entrate nella prossima grossa costruzione... controllate l'angolo in basso a destra per un cyborg e una cassa con un oggetto che vi ristabilirà completamente, poi usate il punto rosso per salire ed entrare da una porta, dove troverete il Generale Red e il suo assistente Black. Affrontate il prossimo boss!

Consigliere Black nel robot del Red Ribbon (boss battle)
Goku vs. Black

Questo boss ha degli attacchi fisici molto forti e può lanciarvi missili. Inoltre può allontanarsi dalla scena per sferrarvi due possibili attacchi: in uno vedete un bersaglio che vi punta (provate ad evitarlo o verrete colpiti... in tutto vi capiterà di dover scansare 4-5 attacchi di questo tipo), nell'altro vi lancerà un missile gigante che è impossibile da schivare se colpisce il suolo (quindi, per evitarlo, tenete d'occhio dove sta per atterrare, il che è facile perché si può vedere la sua ombra su quell'area, spostatevi un po' a sinistra o a destra e quando lo vedete arrivare, colpitelo con una Kamehameha per farlo esplodere senza che vi causi danni!). Che tattica adottare per battere Black? Innanzitutto andategli vicino e usate 3 volte la combo L + R alla massima potenza. Poi, sempre standogli vicino, attaccatelo con tutte le combo che potete e alla svelta. Nell'avvicinarvi dovete comunque stare attenti ai suoi attacchi di corto raggio. Quando recuperate energia spirituale, usate ancora la combo R + L alla massima potenza, e così dovreste finirlo. Dritti al prossimo livello!

Dalla Sibilla Baba

Dopo la scenetta vi ritroverete dalla Sibilla Baba e dovrete affrontare 2 dei suoi lottatori.

Goku contro Akkuman (boss battle)

In questo incontro dovete fare attenzione al gap che c'è tra le due lingue di pietra: se cadete giù, avrete perso. E nel caso ve lo stiate chiedendo... non è possibile battere l'avversario buttandolo giù! :D Schivate gli attacchi del suo tridente e attaccatelo con tutto quello che avete. Tenete presente che potrebbe usare contro di voi il raggio Akkumite, un attacco in grado di uccidervi all'istante... dipende da quanto siete fortunati! Guardate la scenetta e subito dopo dovrete combattere contro un lottatore misterioso...

Goku contro ???

Per battere questo boss potete tranquillamente usare la strategia che avete usato contro Taobaibai. Sembra che gli piaccia saltare, quindi la Kamehameha potrebbe risultare inutile; a parte questo, colpite duro, lanciatelo in aria e sbattetelo a terra un paio di volte e avrete la vittoria. Al termine del combattimento viene svelata l'indentità del combattente: è il nonno di Goku! Passate alla mappa del Mondo...

La squadra di Pilaf (boss battle)
Goku vs. Pilaf, Shu e Mei

Dopo la scenetta in cui i robot per la squadra di Pilaf si fondono insieme, dovete affrontare questo boss che non è poi così semplice da battere. Innanzitutto, assicuratevi di avere la barra dell'energia Ki al massimo prima di cominciare il livello. Ora, avvicinatevi al nemico, saltate e usate 3 volte la combo L + R, sempre alla massima potenza. Se lo fate correttamente, gli rimarrà solo la barra vitalità rossa. Ora, saltategli sopra, saltate e colpite la parte rosa del robot 2 volte per ogni salto, stando attenti alle bombe nere con un teschio rosso, molto dannose. A questo punto dovete solo attaccarlo ancora un po' e ben presto esploderà. Se per caso doveste aver bisogno di più energia Ki, giocate ancora il combattimento contro Yamcha 3 o 4 volte prima di affrontare questo boss (ovviamente battete Yamcha senza usare la combo L + R). Passato il livello, preparatevi al nuovo torneo di arti marziali...

22° Tenkaichi Budokai
Goku contro Jiaozi

La difficoltà di questo avversario consiste nei suoi poteri magici: se vedete che sta caricando la sua energia spirituale, tenetevi pronti a saltare per schivare il colpo. Usate la tattica di mandarlo in aria e scaraventarlo a terra per vincere l'incontro.

Goku contro Crilin
Goku vs. Crilin al Torneo Tenkaichi

Un incontro non semplicissimo: l'avversario si rivela velocissimo. Innanzitutto, NON usate attacchi energetici, perché li schiva facilmente o addirittura vi attacca mentre li state caricando. Puntate invece sulla solita tattica di lanciarlo in alto e poi a terra: una volta a terra, starà fermo per un attimo, dandovi l'occasione di colpirlo ripetendo la stessa mossa. Ripetete questa tattica fino alla vittoria. Crilin potrebbe usare l'aura protettiva blu mentre applicate la vostra tattica: in tal caso dovrete rifare la tecnica. E ora, verso la finale!

Goku contro Tenshinhan

Nella finale ve la vedrete con Tenshinhan in un incontro piuttosto difficile. Seguite le istruzioni già viste nell'incontro precedente, anche se questo boss ha una barra vitalità più lunga, è in grado di bloccare molti dei vostri attacchi e qualche volta scompare e riappare alle vostre spalle. Inoltre, ha un attacco speciale in aria che può causarvi molto danno, ma che azzera la sua barra di energia Ki: per questo motivo non lo vedrete molto spesso, ma se lo vedete, dovete scansarlo a tutti i costi! Dato che riesce a bloccare molti dei vostri attacchi, provate ad usare le combo con l'attaco GIU' + B, che a quanto pare riesce a infrangere la sua difesa. Insomma, provate un po' di tutto e alla fine vincerete questo avversario fortissimo (il secondo più difficile del gioco). A questo punto, un'altra scenetta in cui apprenderete della morte dell'amico Crilin.

Combattimento con Tambourine

Siete all'inseguimento di Tambourine, il mostro che ha ucciso Crilin: dovete affrontarlo in un combattimento aereo sulla vostra Nuvola Kinton. Uno dei suoi attacchi consiste nell'andare fuori dallo schermo e rientrare a gran velocità per 3 volte (facile da scansare se andate su e giù senza fermarvi). Un altro attacco consiste nel lanciarvi una piccola bolla Ki e scomparire, riapparendo sopra di voi e colpendovi (per schivarlo, muovetevi rapidamente a sinistra o destra). Per provare a batterlo usate la combo L + R più volte che potete (se non ne avete almeno una... siete nei guai!!), schivate le sue mosse e quando si ferma attaccatelo con tutto quello che avete. Se avete abbastanza Ki per un'altra combo L + R, usatela. Ripetete questa tattica finché non vincete. Nella scenetta vedete che il nemico è stato sconfitto, ma che prima di morire ha distrutto la vostra Nuvola magica facendovi cadere a terra: incontrate Yajirobei e in quel frangente fa la sua comparsa un nemico molto potente...

Goku contro Grande Mago Piccolo (boss battle)
Goku vs. Grande Mago Piccolo

Dura lotta questa, e infatti non potete vincere! Nella scenetta apprendete che il Grande Mago Piccolo vi ha sconfitto, che è tornato giovane, che voi siete tornati alla torre Karin e che dovete andare in una caverna per recuperare l'acqua sacra che vi renderà più forti.

Caverna dell'acqua sacra

Livello semplice: andate a destra nella prima stanza ed entrate nella porta. Proseguite per un punto "!" e un'altra porta. Continuate il cammino fino a che non potete scegliere se andare sotto o sopra: andate sopra, entrate nella porta, procedete in quel percorso ed entrate nella porta successiva. Andate a sinistra, proseguite fino alla porta ed entrate. Ignorate il cyborg, saltate nel muro e andate sulle piattaforme poi nella porta. Procedete a sinistra ed entrate nella porta successiva. Usate i muri e le piattaforme per salire, poi un'altra porta. Attenti alla sfera gigante che cade dall'alto, poi dovrete distruggere tre posti con le rocce e correre per cercare di saltare dall'altra parte del buco (se non prendete la rincorsa, non ce la fate). Entrate nella porta, in una stanza in cui entrambe le porte non fanno nulla: andate a sinistra fino alla schermata successiva e preparatevi ad affrontare un nuovo boss...

Yamcha (boss battle)

Il boss è Yamcha! Quasi come quello che avete già affrontato, ma con una barra vitalità più lunga. Usate la combo L + R alla massima potenza e colpitelo con tutto quello che sapete fare. Dopo averlo sconfitto, avrete accesso alla caverna dell'acqua sacra.

Caverna dell'acqua sacra (seconda parte)

Proseguite a destra, passando per un punto "!" ed entrate nella porta. Vedrete 3 porte: scegliete quella al centro per trovare alcuni nemici e un hamburger da raccogliere, poi tornate in questa stanza ed entrate nella porta di destra. Procedete fino al punto in cui trovate una capsula per aumentare l'energia Ki (oggetto n. 15) e un "!" con numerosi cyborg e 2 telecamere volanti. Poi procedete a destra fino alla porta: entrate ed ignorate le due porte, andate a destra per prendere l'hamburger, ora entrate nella porta di sinistra, andate a sinistra fino a vedere due porte ed entrate in quella di sinistra per raccogliere il Ventaglio di Bansho (oggetto n. 47). Uscite da questa porta e andate a destra per affrontare un altro boss.

Crilin (boss battle)

Facile, caricate al massimo tutti e 4 gli attacchi L + R, poi usateli contro Crilin: gli dovrebbe restare solo una parte di barra vitalità rossa. Fategli un paio di altri attacchi per finirlo. Proseguite a destra e prendete l'acqua miracolosa (oggetto n. 16). Ora torniamo alla mappa del Mondo per accedere all'ultimo livello del gioco!

Livello finale

Il livello è appena iniziato e già dovete affrontare un boss? Si preannuncia un livello difficile...

Drum (boss battle)
Goku vs. Drum

Dovete vedervela con un mostro del Grande Mago Piccolo: non è molto forte, ma ha la capacità di scomparire e riapparire da un'altra parte. Oltre a questo, ha due attacchi: un pugno fisico (che usa per attacchi ravvicinati) e una mossa speciale in cui usa un'onda energetica che copre la parte dello schermo verso la quale sta guardando (per evitarla, allora, dovete correre dall'altra parte). Se vi colpisce, vi causerà parecchio danno. La tattica da adottare è provare a seguirlo più velocemente che potete (dato che scompare e riappare sempre) e colpirlo con tutto quello che potete; se volete potete usare le combo L + R. Dopo un po' di tentativi, dovreste avere ragione di lui e andare avanti in questo livello.

Livello finale, davvero!

Ora, camminate a destra fino a trovare il primo punto "!", ma controllate la cassa d'argento lungo la strada perché contiene un oggetto invincibilità e usate il punto rosso per salire. Sconfiggete i dinosauri verdi in quel punto "!" e avanzate a destra fino alla schermata successiva. Dritto fino ad un nuovo "!" con mostri che sembrano cloni di Tambourine (sono pure forti, dato che riescono a bloccare alcuni vostri attacchi), continuate a destra fino a trovare due casse d'argento in cima alle rovine (in cui trovate un oggetto che vi ristabilisce completamente), poi scendete sulla successiva costruzione in rovina (che ha un punto rosso vicino) e rompete le due casse per un oggetto invincibilità; superate un punto "!" con quegli strani dinosauri, camminate fino al "!" successivo con i cloni blu di Tambourine. Infine, andate ancora a destra fino a che vedete un punto rosso, usatelo per far allungare il vostro bastone e raggiungete la porta in alto sulla costruzione per raccogliere una capsula con un uovo demoniaco (oggetto n. 52), poi fuori dalla porta e a destra fino alla prossima schermata. Andate ancora a destra fino a trovare un punto "!", usate la parete per saltare nel soffitto della costruzione a sinistra e usando il punto rosso salite per entrare nella porta, che vi permetterà di prendere un oggetto che vi ristabilirà completamente e una capsula con una spada (oggetto n. 36); poi fuori dalla porta e a destra fino a uno spazio tra due rovine, che ha una cassa con una vita da prendere. Poi andate a destra fino a che non trovate la cassa successiva, che vi darà un oggetto per l'invincibilità temporanea. Trovate poi un "!", avanti fino a un altro "!" (difficile perché vi propone tutti i nemici che avete affrontato in questo livello) e poi a destra fino ad incontrare finalmente l'ultimo boss...

Goku contro Grande Mago Piccolo (boss battle)
Goku vs. Grande Mago Piccolo

E siamo all'ultimo incontro del gioco, che è anche il più duro. Il nemico è in grado di contrastare tutti i vostri attacchi fisici (usando l'aura blu già vista in altre occasioni), può attaccare molto velocemente, i suoi attacchi energetici sono i più potenti tra tutti quelli visti nel gioco e può anche rompere la vostra difesa in 3/4 attacchi. Per riuscire a vincere, sicuramente avrete bisogno di iniziare tutte le vostre combo con un attacco GIU' + B e poi lanciarlo in aria, finché avete tutte le 4 barre Ki al massimo. Poi, sarete in grado di realizzare gli attacchi Super Ki di Goku, in cui dovete premere L + R in aria... Goku userà la sua Kamehameha e andrà su con un angolo di 45°, danneggiando tutto quello che troverà sul suo cammino. Quindi, quando Goku è in aria e il nemico è sopra di lui, usate questa tattica per danneggiarlo seriamente. Ora, andate avanti a suon di combo iniziate con un attacco GIU' + B finché avete abbastanza potere per eseguire un altro attacco Super Ki: ripetete questa tattica finché non riuscite a sconfiggerlo. Finalmente avete finito il gioco nella modalità Story, ma sappiate che questo gioco offre ancora delle cose...

... Godetevi le scenette conclusive e i credits, in cui vedrete tutti i personaggi comparsi nel gioco. Alla fine, tornerete alla schermata principale e noterete che il vostro "Salva" è ora seguito da una stella: significa che avete sbloccato dei contenuti extra!

Link correlati