Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

SNES: I Migliori Emulatori

Emulatori del Super Nintendo per Computer: i migliori da scaricare gratis per giocare ai giochi SNES su PC

SNES Emulatore

SNES (Super Nintendo Entertainment System), mitica console a 16 bit di Nintendo, è una delle console più longeve mai viste, avendo dominato la scena videoludica per tutti gli anni '90, fino a quando non è stata spodestata dalle nuove console a 32 bit.

Certo, i videogiochi di oggi sono fantastici, con i loro livelli di realismo mozzafiato, ma è certo che chi è cresciuto con i 16 bit continua e continuerà sempre ad amare quei giochi un po', così, "pixelosi" di allora. E proprio i nostalgici dei 16 bit sono il target principale cui si rivolgono i programmatori che realizzano gli emulatori di console: con un emulatore, puoi far funzionare i giochi di una specifica console sul tuo computer, e questo è fantastico! Esistono emulatori per quasi tutte le console, e ovviamente gli emulatori per SNES non si sono certo fatti attendere!

Controller SNES USB

Una volta scelto e installato l'emulatore SNES, potete far partire le miriadi di giochi per Super Nintendo che oggi si trovano in Rete, rippati dalle ROM originali in un file leggibile dall'emulatore e di conseguenza anche dal vostro PC.

E poi, per aumentare l'esperienza di gioco rendendola più evocativa (sempre per i nostalgici), magari potreste pensare di acquistare un controller SNES USB: già, un gamepad identico a quello del vecchio Super Nintendo, ma dotato di un attacco USB, pronto per essere collegato al computer! A questo punto l'emulazione è al completo, vero?

SNES Emulatore

Bene, fin qui tutto facile, ma che emulatore SNES è meglio scegliere? Ne esistono diversi. Il primo punto da tenere in considerazione nella scelta dell'emulatore è la compatibilità con i giochi: più saranno i giochi che l'emulatore è in grado di leggere, meglio è. Poi è importante valutare l'interfaccia grafica, che deve essere pratica e intuitiva, come in fondo lo è una console, dove basta inserire il gioco, avviare e giocare. E poi bisogna valutare la bontà di un emulatore in base alla stabilità software: chi non detesta utilizzare un programma pieno di bug e che "crasha" in continuazione? Insomma, avete già capito che chi realizza un software emulatore deve essere davvero in gamba, perché rendere il PC capace di interpretare le istruzioni scritte in un linguaggio pensato per un'altra macchina è un'impresa non da poco!

Per aiutarvi a trovare il miglior emulatore SNES che vi permetta di giocare ai vostri giochi preferiti, noi di Pianeta Dragon Ball vi proponiamo una lista di emulatori tra cui scegliere in base al vostro gusto personale. E non solo: oltre agli emulatori SNES per computer, trovate suggerimenti anche per sistemi dedicati a smartphone e tablet. Have fun! ;)

Emulatore SNES: Snes9X

Snes9X è un emulatore del Super Nintendo multipiattaforma - sviluppato per Windows, Linux e MacOS. Frutto di un progetto partito nel 1997, continuamente perfezionato negli anni, è un emulatore stabile e maturo, compatibile praticamente con tutte le ROM SNES. Tra le sue features troviamo l'interessante possibilità di inserire codici per i trucchi e la cattura di immagini e video durante il gioco. Nel 2005, la rivista Retro Gamer ha definito Snes9X "il miglior emulatore SNES disponibile": quindi consideratelo tranquillamente la prima scelta quando volete semplicemente giocare ai vecchi giochi SNES sul PC di casa. La versione più recente è la 1.53 del 25/04/2011.

Snes9X
Download
Emulatore

Emulatore SNES: higan

higan è un emulatore SNES estremamente preciso nell'emulazione delle ROM: come risultato abbiamo quindi che giocare ai giochi per Super Nintendo sul computer di casa sarà molto simile all'esperienza di gioco offerta dalla console. Per contro, higan può risultare un po' complicato da impostare per l'utente medio e può richiedere risorse hardware elevate: se non siete degli smanettoni e volete solo giocare, forse la scelta giusta è Snes9X. Un'ultima nota su higan: non si limita a emulare SNES, ma anche NES, Game Boy Color/Advance e Nintendo DS... Una buona scelta per chi vuole emulare tutto con un solo programma.

higan
Download
Emulatore

Emulatore SNES: ZSNES

Volendo giocare ai vecchi giochi per Super Nintendo sul computer, ZSNES può meritare di essere provato soprattutto per la sua fluidità nel funzionamento, utile in tutti i casi in cui è richiesta una certa velocità di gioco. Il rovescio della medaglia è che l'emulazione potrebbe a tratti non essere perfettamente fedele alle prestazioni della console originale, il Super Nintendo.

ZSNES
Download
Emulatore

Emulatore NESbox.com

NESbox.com è un emulatore on-line scritto in Flash: lanciate la vostra ROM direttamente dalla finestra del browser e cominciate a giocare. NESbox.com non si limita a emulare solo i giochi SNES, ma legge anche le ROM NES, Game Boy Color/Advance e Sega Mega Drive: più comodo di così...!

NESbox.com
Emulatore

Link correlati