Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

PlayStation

Playstation console

Giocare ai giochi della PlayStation 1 sul PC di casa è possibile: ciò che vi serve è prima di tutto un emulatore PS1, ovvero un software capace di leggere e interpretare il linguaggio di programmazione in cui sono stati scritti tutti i giochi realizzati per la famosa e fortunata console di Sony.

Emulare la PlayStation sul computer è in generale un po' più difficile rispetto ad emulare le vecchie console a 8/16 bit come NES, SNES e SEGA Mega Drive, in quanto sono richieste prestazioni hardware superiori.

Giocare ai giochi PlayStation 1 su PC

Per una questione di ottimizzazione delle prestazioni e della compatibilità, alcuni dei migliori emulatori della PlayStation 1 funzionano con l'appoggio di plug-in esterni incaricati di emulare i vari comparti della console: scheda video, scheda audio, lettore CD e periferiche di input (soprattutto i controller). Se da un lato la necessità di reperire diversi plug-in può sembrare uno sbattimento, è bene capire che questo è un modo molto efficace per garantire compatibilità e prestazioni di buon livello in fase di emulazione nelle vostre sessioni di retrogaming. Tra l'altro, la maggioranza dei plug-in si trova con licenza freeware o open source, quindi GRATIS; inoltre, alcuni plug-in di base si trovano già integrati nell'emulatore per chi non ha voglia di mettersi a cercarli (certo, i plug-in standard non saranno ottimali, ma permettono di giocare subito ai giochi PS1 sul PC).

Comunque, ci sono anche emulatori che non richiedono il ricorso a plug-in esterni: questa è la scelta ideale per chi non ha voglia di smanettare sulle varie opzioni, ma preferisce mettersi subito a giocare ai giochi della Playstation 1 sul computer senza troppi fronzoli. :D

Dopo questa ingarbugliata ma doverosa introduzione, veniamo al sodo. Per far funzionare i giochi PS1 sul PC di casa, i passi da fare sono:

Con tutte queste gabole forse siete un po' spaesati, ma niente paura! Pianeta Dragon Ball vi assiste nella scelta del miglior emulatore PS1 più adatto alle vostre esigenze. Partiamo con la rassegna... Have fun! ;)

Emulatore PS1: ePSXe

ePSXe Emulatore Playstation

ePSXe è considerato il top degli emulatori per PS1 grazie a caratteristiche chiave come compatibilità, velocità e flessibilità.

Queste doti derivano dalla possibilità di ottimizzare le prestazioni dell'emulatore in base alle specifiche hardware del vostro PC: ePSXe funziona infatti utilizzando diversi plug-in per emulare le varie componenti della PS1, come la scheda grafica (GPU), la scheda audio, il lettore CD e le periferiche di input (cioè i controller).

Dotato di numerose opzioni, ePSXe richiede un po' di smanettamento prima di trovare la configurazione migliore, ma alla fine i risultati ripagheranno questo sforzo. Se però siete pigri e volete giocare subito, non spaventatevi, perché ePSXe ha alcuni plug-in integrati che già da soli garantiscono il funzionamento base; se poi volete espandere le features dell'emulatore, dovete solo avere un po' di pazienza e cercare su Internet i plug-in che possono fare al caso vostro (gran parte sono freeware o open source): alcuni esempi sono i plug-in per emulare la scheda grafica che fanno uso di Direct3D, OpenGL, o Glide; altri plug-in interessanti (ma non obbligatori) sono quelli per il supporto al gioco in rete.

Ultima informazione: ePSXe è un emulatore PS1 che per funzionare richiede il BIOS PlayStation: se lo avete, questo emulatore è perfetto per voi. Il programma è disponibile per Windows e Linux (versione più recente: 1.9.25).

ePSXe
Download
Emulatore

Emulatore PS1: PSX

PSX è un emulatore PS1 stabile e molto valido per giocare ai giochi della PlayStation sul PC di casa.

Diversamente da ePSXe, questo emulatore non richiede di smanettare con i plug-in prima di giocare: se da un lato questo lo rende meno generoso in termini di opzioni di configurazione (minor versatilità), dall'altro lato PSX è estremamente semplice da usare e quindi indicato per quegli utenti che hanno fretta di cominciare a divertirsi con i giochi PS1 sul PC.

NOTA: anche PSX richiede il file BIOS PlayStation per funzionare; se non avete modo di reperirlo, date un'occhiata ai prossimi emulatori consigliati. PSX è un emulatore disponibile solo per Windows (ultima versione: 1.13).

PSX
Download
Emulatore

Emulatore PS1: PCSX Reloaded

PCSX Reloaded Emulatore Playstation

PCSX Reloaded è un emulatore PS1 versatile e configurabile come ePSXe, in quanto utilizza il sistema basato sui plug-in per ottimizzare l'emulazione di scheda video, scheda audio, lettore CD e controller.

Ma ciò su cui PCSX Reloaded si differenzia rispetto ad entrambi gli emulatori proposti sopra, è che questo emulatore implementa l'emulazione ad alto livello, il che significa che NON ha bisogno del file BIOS PlayStation per funzionare. Questo fatto potrebbe ostacolare la compatibilità con alcuni giochi e inficiare la fedeltà dell'emulazione (bisogna valutare caso per caso), ma favorisce tutti quegli utenti che non sono in grado di crearsi il proprio file BIOS.

PCSX Reloaded è disponibile per il download multipiattaforma Windows, Linux e Mac (versione più recente: 1.9.93).

PCSX Reloaded
Download
Emulatore

Emulatore PS1: XEBRA/ARBEX

XEBRA/ARBEX sono due emulatori PS1 che eccellono per fedeltà e precisione dell'emulazione, scegliendo a ragion veduta di mettere in secondo piano la velocità.

Si tratta di due emulatori per PlayStation di origine giapponese: nello specifico, XEBRA è un emulatore PS1 che richiede la creazione del file BIOS PlayStation per funzionare, mentre ARBEX non è altro che una build di XEBRA che fa ricorso all'emulazione ad alto livello, liberando quindi l'utente dalla necessità di crearsi una copia del BIOS.

La configurazione di XEBRA/ARBEX non è delle più semplici, ma se avrete voglia e pazienza di smanettarci un po', sicuramente avrete risultati pienamente soddisfacenti. On-line è disponibile la release 110425 per PC Windows.

XEBRA/ARBEX
Download
Emulatore

Link correlati