Benvenuti su PianetaDragonBall!
Pagine consigliate...

Emulatori

Come giocare ai giochi delle vecchie console Nintendo, SEGA e Sony PlayStation sul PC di casa: le risposte a tutte le domande sugli emulatori

Giocare ai giochi delle vecchie console su PC

Come giocare ai giochi delle vecchie console Nintendo, SEGA e Sony PlayStation? Questa è la domanda che si pone il vero appassionato di retrogaming, quando con nostalgia si ricorda di come erano belli i vecchi videogiochi a 8 bit per il mitico NES di Nintendo, o quelli a 16 bit per i leggendari Super Nintendo e SEGA Mega Drive, o ancora per le console portatili che hanno fatto la storia come il Game Boy (comprese le evoluzioni Game Boy Color e Game Boy Advance), fino alle console più "moderne" come la PlayStation di Sony (che ha comunque superato la maggior età). Ebbene, giocare a quei fantastici giochi oggi è possibile, anche se la vostra vecchia console originale si è guastata.

Retrogaming vecchie console su PC

Già, perché il PC che tutti abbiamo a casa permette di fare grandi cose, come far girare i giochi per le vecchie console Nintendo, SEGA e Sony. Per farlo, bisogna scaricare un buon emulatore (un programmino che emula le features della console sul PC) e caricare i giochi contenuti nei file ROM (che in pratica sono la versione elettronica delle vecchie cartucce di NES, SNES, MegaDrive e Gameboy) o nei file ISO (che sono la versione elettronica dei CD-ROM per PlayStation).

Entrare nell'appassionante mondo del retrogaming e degli emulatori delle vecchie console richiede un minimo di "cultura" sull'argomento: per questo, Pianeta Dragon Ball vi propone una lista di FAQ, ovvero domande e risposte sui temi di base nel campo dell'emulazione delle console su PC.

E dopo le FAQ, arriva la parte più concreta: tutti i consigli sui migliori emulatori per PC delle vecchie console Nintendo NES, Nintendo SNES, SEGA Mega Drive, Nintendo Gameboy Color/Advance e Sony Playstation. Have fun! ;)

FAQ sugli Emulatori di Console

Domanda: Cosa sono gli emulatori di console?

Gli emulatori di console sono programmi che servono a far funzionare i giochi per console sul PC di casa.

Domanda: Usare gli emulatori di console sul PC è legale?

Sì, far funzionare gli emulatori delle vecchie console sul PC di casa è legale, a condizione di caricare file ROM (nel caso delle cartucce) o file ISO (nel caso dei CD-ROM) che siano copie di backup di giochi che effettivamente avete in originale.

Domanda: Cosa sono le ROM?

ROM è l'acronimo di Read Only Memory, ovvero gli elementi di memoria su cui i giochi per console vengono fisicamente memorizzati in codice binario. Nelle vecchie console a 8/16 bit come NES, SNES, Game Boy, SEGA Mega Drive e SEGA Master System, le ROM erano contenute nelle famose cartucce. Il contenuto delle ROM può essere riversato su files leggibili dagli emulatori.

Domanda: Cosa sono i file ISO?

I file ISO sono file in cui si possomo memorizzare i dati contenuti in un CD, per leggerli su computer senza bisogno dell'unità ottica. Vengono chiamati file immagine perché racchiudono appunto l'immagine esatta del contenuto del CD.

Domanda: Come giocare ai giochi per PlayStation 1 sul PC di casa?

Per giocare ai giochi per PlayStation 1 sul PC di casa potete usare alcuni ottimi Emulatori PS1 come ePSXe, PSX, PCSX Reloaded, e XEBRA/ARBEX.

Domanda: Cosa significa che alcuni emulatori PS1 richiedono il BIOS PlayStation?

Alcuni emulatori PS1, per funzionare, hanno bisogno che venga caricato il BIOS originale della propria console PlayStation. Questa è una limitazione posta da Sony per la tutela del copyright. Possedendo la console originale, è possibile fare una copia del BIOS su memory card e utilizzarlo legalmente per far funzionare gli emulatori che lo richiedono (come ePSXe, PSX e XEBRA). Se siete in possesso di una PlayStation ma non avete i mezzi per fare una copia del BIOS, potete fare una ricerca del file su Google (il file si chiama SCPH7502.bin e va copiato nella cartella bios dell'emulatore).

Domanda: Esistono emulatori PS1 che funzionano senza BIOS?

Sì, emulatori PS1 come PCSX Reloaded e ARBEX funzionano senza BIOS PlayStation perché implementano l'emulazione ad alto livello anziché in linguaggio macchina.

Domanda: Cosa significa che alcuni emulatori PS1 richiedono plug-in esterni?

Alcuni emulatori PS1 come ePSXe e PCSX Reloaded richiedono dei plug-in esterni specializzati nell'emulazione di specifici componenti della console: scheda grafica (per la quale si impiegano plug-in che fanno uso di Direct3D, OpenGL, o Glide), scheda audio, lettore CD-ROM, periferiche di input (come il controller), gestione del gioco in rete ecc. Gran parte di questi plug-in si trovano on-line con licenza freeware o open source e permettono di ottimizzare le prestazioni dell'emulatore in base alle caratteristiche hardware del vostro computer.

Domanda: Dove posso trovare i plug-in per gli emulatori PS1?

I plug-in più importanti per far funzionare emulatori PS1 come ePSXe sono quelli della scheda grafica e della scheda audio. Cercate il plug-in video su Pete’s Windows OGL/D3D; il plug-in audio si trova invece su P.E.Op.S. DSound PSX. Gli altri plug-in, come quello del lettore CD-ROM e quello del controller, sono meno importanti e la versione standard fornita con l'emulatore può essere sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Domanda: Come giocare ai giochi per Game Boy/Game Boy Color/Game Boy Advance sul PC di casa?

Potete giocare ai giochi per Game Boy (incluse le evoluzioni Color e Advance) sul PC di casa utilizzando Emulatori Gameboy Color e Gameboy Advance affidabili come Visual Boy Advance e No$GBA (quest'ultimo è anche capace di emulare il Nintendo DS).

Domanda: Come giocare ai giochi per SNES (Super Nintendo) sul PC di casa?

Per giocare ai giochi per SNES (acronimo di Super Nintendo Entertainment System) sul PC di casa, i migliori Emulatori SNES disponibili on-line sono Snes9X, higan e ZSNES.

Domanda: Come giocare ai giochi per SEGA MegaDrive/Genesis sul PC di casa?

Giocare ai giochi per SEGA MegaDrive/Genesis sul PC di casa è possibile: potete tranquillamente usare Emulatori MegaDrive famosi e maturi come KEGA Fusion e Gens32. KEGA Fusion può emulare anche le ROM SEGA Master System.

Domanda: Come giocare ai giochi per NES (Nintendo Entertainment System) sul PC di casa?

Per giocare ai giochi per NES (Nintendo Entertainment System) sul computer di casa esistono su Internet una miriade di Emulatori NES, ma i migliori sono sicuramente Jnes, Nestopia, My NES e RockNES.

Domanda: Esiste un lettore di cartucce dei vecchi giochi Nintendo e SEGA da collegare al PC tramite USB?

Retrode 2 (cartucce SEGA Mega Drive e SNES)

Sì! Esiste una periferica in grado di leggere le cartucce a 16 bit dei giochi Super Nintendo e SEGA Mega Drive. Il dispositivo in questione, fabbricato in Germania, si chiama Retrode e presenta un alloggio per cartucce SNES e un alloggio per cartucce Mega Drive, più 4 ingressi per i controller originali delle due console (ideale per sfide multiplayer). In uscita, Retrode si collega al vostro PC via USB, consentendovi di leggere i giochi dalle cartucce originali tramite qualsiasi emulatore. Retrode è la periferica giusta se in casa avete ancora i vecchi giochi SNES o MegaDrive ma non avete più la console originale perché magari si è guastata.
Ultima figata: con degli adattatori opzionali potete estendere il supporto anche ad altre console come: Nintendo 64! Game Boy Classic/Color/Advance! SEGA Master System!

Emulatori delle vecchie console Nintendo, SEGA e Sony

E finalmente veniamo ai consigli su quali sono i migliori emulatori delle vecchie console per le vostre sessioni di retrogaming su PC.

Dalla tabella qui sotto potete accedere alle pagine dedicate agli emulatori PlayStation, Gameboy Advance, Gameboy Color, SEGA Mega Drive, Super Nintendo e Nintendo a 8 bit (NES). Lì troverete tanti consigli utili per giocare ai giochi delle vecchie console sul PC di casa. Have fun! ;)

Link correlati